"Seminamenti. Incontro all'autore" - Incontro con Edoardo Boncinelli

"Seminamenti. Incontro all'autore" - Incontro con Edoardo Boncinelli
Rassegna dedicata alla scrittura letteraria e teatrale
Libreria Feltrinelli - Via degli Orafi - Pistoia

Sabato 8 febbraio 2014, alle 15.00, presso la Libreria Feltrinelli, in Via degli Orafi a Pistoia, si terrà il prossimo appuntamento di “Seminamenti. Incontro all'autore”, rassegna dedicata alla scrittura letteraria e teatrale organizzata e promossa dalla Fondazione Banche di Pistoia e Vignole-Montagna Pistoiese.

L'incontro di sabato 8 febbraio, aperto a tutti e a ingresso libero, dal titolo "Che cos'è la vita?", avrà come protagonista il celebre scienziato e genetista Edoardo Boncinelli. Dialogherà con lui il filosofo Alessandro Pagnini.

Edoardo Boncinelli ha studiato e vissuto a Firenze dove si è laureato in Fisica. Dal 1968 al 1992 svolge continuativamente per più di 20 anni attività di ricerca nel campo della genetica presso l' Istituto Internazionale di Genetica e Biofisica del CNR di Napoli. Durante il lungo periodo napoletano alterna l'attività di ricerca con quella didattica tenendo diversi corsi universitari presso la Facoltà di Scienze e la prima Facoltà di Medicina e Chirurgia dell' Università di Napoli “Federico II”. Nel  1985, proprio al CNR di Napoli, scopre, insieme ad Antonio Simeone, i geni omeotici nell'uomo, architetti che progettano lo sviluppo dell'organismo. A Milano è stato direttore del laboratorio di biologia molecolare dello sviluppo presso l'Istituto Scientifico Universitario San Raffaele e direttore di ricerca presso il Centro per lo studio della farmacologia cellulare e molecolare del CNR di Milano. È stato direttore della SISSA (Scuola internazionale superiore di studi avanzati di Trieste). Nel 2006, con il libro L'anima della tecnica, vince  nella sezione saggi, il quarto Premio Letterario Merck Serono, premio dedicato a saggi e romanzi, pubblicati in italiano, che sviluppino un confronto ed un intreccio tra scienza e letteratura. Appassionato grecista, Boncinelli ha pubblicato nel 2008 una raccolta di lirici greci classici, 365 liriche, una per ogni giorno dell'anno. Nel 2011 il Corriere della Sera, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, ha incluso le scoperte di Edoardo Boncinelli tra le 10, prodotte dal genio degli scienziati italiani, da ricordare nella storia d'Italia. Ha insegnato Fondamenti biologici della conoscenza presso la Facoltà di Filosofia dell' Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.

Alessandro Pagnini, pistoiese di nascita, è Professore Associato presso il Dipartimento Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Firenze.