Istituto di Storia Locale

L'Istituto di Storia Locale, organo interno della Fondazione, è stato costituito allo scopo di curare la raccolta, la conservazione, lo studio e la valorizzazione dei documenti, dei fondi librari e degli archivi di personalità locali distintesi in ambito religioso, politico, economico, culturale, sociale e sportivo.

Il fondo documentaristico dell’Istituto di Storia Locale privilegia, in particolare, la storia del territorio nel XX° sec. ed è suddiviso nei seguenti settori:

• - Testi monografici sulle località del comprensorio.
  • - Documenti e pubblicazioni riferiti a personalità locali, con una sezione specifica dedicata ad artisti del territorio.
  • - Materiale minore: brevi pubblicazioni e opuscoli, fotografie, CD, giornali d’epoca, riviste specializzate.
  • - Tesi di laurea che prendono in esame temi attinenti alla storia del territorio nel Novecento.
  • - Materiale prodotto e/o messo a disposizione dalle scuole.

L’Archivio, infine, può contare sul materiale documentaristico e fotografico (raccolto in CD) messo a disposizione dai maggiori collezionisti pistoiesi e quarratini - Mario Lucarelli, Giovanni Tronci, Paolo Bresci, Ideale Mosi, Roberto Rapezzi e Ernesto Franchi - solo in parte utilizzato per realizzare la collana “Spicchi di Storia”.