Incontri... d'Arte 2014

Incontri... d'Arte 2014
Visite guidate gratuite
Visita alla Gipsoteca “Libero Andreotti” di Pescia

Al via gli “Incontri… d’arte” – visite guidate gratuite promosse dalla Fondazione Banche di Pistoia e Vignole-Montagna Pistoiese.

La Fondazione Banche di Pistoia e Vignole-Montagna Pistoiese si fa promotrice, anche per il 2014, dell’iniziativa “Incontri… d’arte”, visite guidate gratuite - e aperte a tutti – ad antichi luoghi di fede, d’arte e di cultura, per favorire la diffusione della conoscenza del patrimonio culturale e artistico del nostro territorio.

"Per l’ottavo anno consecutivo, la nostra Fondazione presenta, ai numerosi e affezionati estimatori, il programma di visite guidate Incontri… d’arte 2014" - evidenzia il presidente della Fondazione Banche di Pistoia e Vignole, Franco Benesperi. "Una proposta che intende diffondere la conoscenza del patrimonio culturale e artistico dei territori di competenza, privilegiando, quest’anno, la mostra promossa dalla Fondazione (Pistoia. L’anima del luogo) e destinazioni insolite, non inserite negli itinerari dei grandi flussi turistici (Empoli, Lucca, Campo Tizzoro, Pistoia, Montelupo, Pescia), ma capaci di impressionare le emozioni dei visitatori, abbinate a una mèta di grande attrattiva, come la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, a Firenze, dove ogni giorno si riversano migliaia di turisti.
Opportunità di incontro – prosegue il presidente Benesperi – che permettono ai partecipanti di entrare in contatto diretto con l’arte moderna e l’archeologia, con antichi luoghi di fede e di cultura, grazie alla professionalità della professoressa Chetti Barni, consigliera della Fondazione e storica dell’arte, che ogni anno cura il programma delle visite, e grazie alle istituzioni civili e religiose che ci accolgono con grande senso dell’ospitalità.
Inoltre, mi piace segnalare che, per la prima volta, in alcune visite (Lucca e Montelupo) abbiamo predisposto un itinerario speciale riservato alle famiglie e ai ragazzi, che saranno accompagnati lungo un percorso ludico appositamente organizzato.
Lasciamoci, dunque, affascinare da questi Incontri - conclude il presidente della Fondazione, Franco Benesperi - che sicuramente appagheranno il nostro desiderio di bellezza, non intesa come un valore effimero, ma piuttosto come una forza capace di liberarci dalle troppe volgarità che riempiono la nostra quotidianità."

La prima visita, le cui prenotazioni sono già aperte, si svolgerà sabato 15 febbraio 2014, alle ore 15.15, alla mostra “Pontormo e il suo seguito nelle terre d’Empoli”, alla Chiesa di San Michele e attigua Compagnia.

Questo il calendario delle visite successive:

9 marzo - Lucca - Visita al Duomo di San Martino, al monumento funebre di Ilaria del Carretto e al Museo della Cattedrale
5 aprile - Firenze - Visita alla Cattedrale di Santa Maria del Fiore e al Battistero di San Giovanni
11 maggio - Pistoia - Visita alla Chiesa e al Convento di San Domenico
21 giugno - Campo Tizzoro - Visita al Museo e ai Rifugi S.M.I.
13 settembre - Firenze - Visita guidata a Boboli: il giardino alchemico
26 ottobre - Montelupo - Visita al Museo Archeologico e al Castello di Capraia
22 novembre - Pescia - Visita alla Gipsoteca “Libero Andreotti”

La partecipazione alle visite è gratuita previa prenotazione obbligatoria presso la segreteria della Fondazione (tel. 0573 –774454, mattina ore 9,00-13,00, pomeriggio ore 14,30-17,30).
Coloro che hanno partecipato a tre visite consecutive, saranno inseriti in lista d’attesa e dovranno dare la precedenza a quanti non hanno mai partecipato.
Ci riserviamo di non confermare le iniziative qualora non venga raggiunto un numero sufficiente di partecipanti
.