Visita guidata alla Mostra "Pistoia. L'anima del luogo. A 100 anni dalla Mostra di Bianco e Nero"

GEN
2014
Pistoia

Un appuntamento speciale si terrà nelle Sale Affrescate del Palazzo Comunale di Pistoia, nell’ambito della mostra, a cura di Annamaria Iacuzzi, Edoardo Salvi e Siliano Simoncini, “Pistoia. L’anima del luogo. A 100 anni dalla mostra di Bianco e Nero”.

Sabato 25 gennaio, alle ore 15.00, i curatori Edoardo Salvi e Siliano Simoncini accompagneranno in una speciale visita guidata gratuita, attraverso le diverse sezioni della mostra e i suoi temi, coloro che si saranno prenotati presso la Segreteria della Fondazione (tel. 0573.774454 - mattina: ore 9.00/13.00 - pomeriggio: ore 14.30/17.30. La prenotazione telefonica è obbligatoria. Non saranno accettate prenotazioni via e-mail o secondo altra modalità).

La mostra, inaugurata sabato 21 dicembre 2013 e realizzata dalla Fondazione Banche di Pistoia e Vignole-Montagna Pistoiese con il patrocinio del Comune di Pistoia, è nata come ulteriore occasione di approfondimento e riflessione, nell’ambito della presentazione del settimo volume della collana di studi storici del Novecento “Spicchi di Storia”, edito a cura dell’Istituto di Storia Locale della Fondazione.

Allo scopo di valorizzare l’arte del Novecento pistoiese, la pubblicazione e la mostra si sono incentrate sugli artisti dei primi cinquanta anni del secolo, che meglio hanno interpretato il loro rapporto con i luoghi di nascita e di formazione, trasformando il fervore culturale o il loro modo di concepire la pittura e la scultura in “mobilità spirituale”.

L’iniziativa vuole, inoltre, stabilire un raccordo con la “Prima Mostra di Bianco e Nero” che nel 1913 fu organizzata dalla Famiglia Artistica pistoiese. L’esposizione, interamente promossa e finanziata dalla Fondazione, presenta una selezione di opere eseguite da vari artisti e provenienti da diverse collezioni private pistoiesi.