Visita guidata gratuita alla Gipsoteca del Liceo Artistico Statale di Porta Romana di Firenze

NOV
2013
Incontri... d'Arte 2013
Firenze

Prenotazioni aperte per la visita guidata gratuita, organizzata per sabato 16 novembre, alla Gipsoteca del Liceo Artistico Statale di Porta Romana a Firenze.

L’appuntamento, organizzato dalla Fondazione Banche di Pistoia e Vignole-Montagna Pistoiese, fa parte di “Incontri… d’arte”, visite guidate gratuite - e aperte a tutti - ad antichi luoghi di fede, d’arte e di cultura, nata per favorire la diffusione della conoscenza del patrimonio culturale e artistico del nostro territorio.

La Gipsoteca dell’Istituto Statale d’Arte di Porta Romana – scuola famosa per aver formato un’élite di insegnanti, artisti e designers come Ottone Rosai, Galileo Chini, Fernando Farulli, Giuliano Vangi, Enrico Coveri, Franco Zeffirelli e Sandro Chia – conserva, dal 1922, riproduzioni originali, dall’antichità al XX° secolo, ed è nota per possedere la più interessante collezione di gessi presente in Italia, specialmente dell’arte del Rinascimento toscano, con calchi tratti da originali di artisti dell’importanza di Michelangelo, Ghiberti, Giambologna e Donatello, il cui nucleo è uno dei più suggestivi tra i presenti. Altri provengono dall’Accademia di belle Arti e dal suo museo, come una parte dei gessi michelangioleschi o il “Colosso”, la copia di uno dei due Dioscuri della fontana del Quirinale a Roma.

Per partecipare alla visita guidata, occorre prenotarsi telefonando alla segreteria della Fondazione, al numero 0573/774454, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle 14:30 alle 17:30. Non saranno accettate prenotazioni via e-mail o secondo altra modalità. Il ritrovo per i partecipanti è sabato 16 novembre, alle ore 9.45, davanti all’ingresso del Liceo Artistico, Piazzale di Porta Romana n.9 a Firenze.