"Seminamenti. Incontro all'autore" - Incontro con Maria Veladiano


30
NOV
2013
"Seminamenti. Incontro all'autore" - Incontro con Maria Veladiano
Rassegna dedicata alla scrittura letteraria e teatrale
Sala Gatteschi, Biblioteca Forteguerriana - Pistoia

Sabato 30 novembre 2013, alle 15.30, presso la Sala Gatteschi della Biblioteca Forteguerriana di Pistoia, si terrà il prossimo appuntamento di “Seminamenti. Incontro all'autore”, rassegna dedicata alla scrittura letteraria e teatrale organizzata e promossa dalla Fondazione Banche di Pistoia e Vignole-Montagna Pistoiese.

L'incontro di sabato 30 novembre, aperto a tutti e a ingresso libero, avrà come protagonista la scrittrice Maria Veladiano. Laureata in Filosofia a Padova e in Teologia Fondamentale a Roma, Maria Veladiano ha insegnato Lettere presso l'Istituto d'Istruzione Superiore Giovanni Antonio Remondini di Bassano del Grappa. Scrive regolarmente per La Repubblica. Nel 2010 si è aggiudicata il Premio Calvino con il romanzo "La vita accanto", classificatosi secondo al Premio Strega nel 2011. E' stata insignita dell'Alabarda d'Oro per il miglior romanzo. La sua seconda opera, pubblicata nel 2012, si intitola "Il tempo è un Dio breve".

Durante l'incontro di sabato 30 novembre, l'attrice Monica Menchi leggerà e interpreterà alcuni brani delle opere di Maria Veladiano.

L’iniziativa “Seminamenti. Incontro all'autore” prevede incontri, in forma di intervista pubblica, con autori rilevanti nel panorama nazionale e internazionale per l'autenticità e la qualità della loro espressione artistica. Ogni incontro si articola in due momenti: un incontro pomeridiano o serale aperto alla cittadinanza a ingresso libero, e uno riservato agli studenti degli Istituti secondari di secondo grado della Provincia di Pistoia. Entrambe le manifestazioni, della durata di due ore circa ciascuno, si svolgono sotto forma di intervista con molto spazio per le domande del pubblico.

L’iniziativa ha preso il via nel 2011, con l’incontro con il Premio Nobel per la Letteratura, Gao Xingjian, ed è proseguita, successivamente, ospitando la scrittrice per l’infanzia Federica Iacobelli e il drammaturgo Stefano Massini.