Il Museo e la Città. Vicende artistiche pistoiesi del Quattrocento

Il Museo e la Città. Vicende artistiche pistoiesi del Quattrocento
Presentazione del volume
Palazzo Fabroni - Pistoia

Giobedì 3 ottobre 2013, alle ore 17.00, presso Palazzo Fabroni a Pistoia, verrà presentato il volume "Il Museo e la Città. Vicende artistiche pistoiesi del Quattrocento", promosso e realizzato dal comune di Pistoia e Museo Civico in collaborazione con il Dipartimento SaGaS (Storia Archeologia
Geografia Arte Spettacolo) dell’Università degli Studi di Firenze e con il contributo della Fondazione Banche di Pistoia e Vignole - Montagna Pistoiese.

Il volume, con testi di Andrea De Marchi, Giacomo Guazzini, Linda Pisani e Andrea Staderini (Editore Gli Ori) raccoglie i testi delle conferenze del ciclo "Il Museo e la Città" che, giunto alla sua terza edizione, nella primavera 2012 intese ricostruire, per tracce selezionate e aggiornate sugli studi più recenti, le vicende artistiche pistoiesi del XV secolo.

Alla presenza degli autori, interverranno:

Elena Becheri, Assessore alla Cultura del Comune di Pistoia
Franco Benesperi, Presidente della Fondazione Banche di Pistoia e Vignole - Montagna Pistoiese
Andrea De Marchi, docente di Storia dell’Arte Medioevale all’Università di Firenze

Coordina:
Elena Testaferrata, Responsabile dei Musei Comunali di Pistoia