Visita guidata alla Pieve di Santa Maria Assunta e al Museo di Arte Sacra di Popiglio

GIU
2013
Incontri d'Arte 2013. Visite guidate gratuite
Popiglio (PT)

Prenotazioni ancora aperte per la visita guidata gratuita, organizzata per sabato 15 giugno, alla Pieve di Santa Maria Assunta e al Museo di Arte Sacra di Popiglio.

L’appuntamento, organizzato dalla Fondazione Banche di Pistoia e Vignole-Montagna Pistoiese, fa parte di “Incontri… d’arte”, visite guidate gratuite - e aperte a tutti - ad antichi luoghi di fede, d’arte e di cultura, nata per favorire la diffusione della conoscenza del patrimonio culturale e artistico del nostro territorio.

La Pieve, uno dei più importanti monumenti medievali della montagna pistoiese, può essere fatta risalire al 1271. Della costruzione tardo-duecentesca sopravvive parte della facciata, arricchita da tre finestre decorate con colonnine finemente lavorate, e il portale d’accesso, con architrave e lunetta scolpite. La chiesa, a navata unica, un tempo absidata, ha subito importanti modifiche tra la fine del Quattrocento e il secolo successivo. Le trasformazioni più rilevanti sono però da attribuire agli interventi commissionati nel Cinquecento dal pievano Girolamo Magni, che interessarono sia la struttura, sia la maggior parte degli arredi artistici.

Numerose e significative le opere d’arte conservate all’interno della chiesa: tra queste, ricordiamo solo l’Ultima Cena di Sebastiano Vini e Gesù Crocifisso fra San Giovanni e Maria Maddalena di Giacinto Gemignani.

Di grande interesse anche il Museo di Arte Sacra, allestito nei locali della sacrestia che il pievano Girolamo Magni fece costruire nel 1571 e nell’oratorio della Compagnia del Santissimo Sacramento. La raccolta museale ospita dipinti, arredi sacri, oggetti di argenteria, nonché i paramenti sacri della Confraternita.

Per partecipare alla visita guidata, occorre prenotarsi telefonando alla segreteria della Fondazione, al numero 0573/774454, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle 14:30 alle 17:30. Non saranno accettate prenotazioni via e-mail o secondo altra modalità. Il ritrovo per i partecipanti è sabato 15 giugno, alle ore 10.00, davanti all’ingresso della Pieve, in Piazzetta della Chiesa n.1 a Popiglio.