Il ricordo di Pietro Mennea

MAR
Il ricordo di Pietro Mennea

Pietro Mennea ha lasciato, in tutti coloro che hanno avuto la fortuna di consocerlo, il vivo ricordo di un uomo appassionato e onesto, capace di comunicare con immediatezza la forza morale, il grande impegno e la tenacia, che ne ha sempre sostenuto le azioni, nella vita come nello sport.

La battaglia portata avanti contro l'uso delle sostanze dopanti nel mondo sportivo, portò il grande campione ad incrociare il suo cammino con quello della Fondazione. Il 30 gennaio 2009, presso l’Auditorium di Pistoia, si tenne infatti la seconda tappa dell’iniziativa “Indagine sullo sport giovanile pistoiese: giovani, sport e doping”, organizzata dalla Fondazione per sensibilizzare gli studenti degli istituti scolastici superiori di Pistoia sullo scottante tema dell'uso di sostanze illecite. Protagonista dell’incontro fu proprio Pietro Mennea, grande velocista e leggenda dello sport, la cui testimonianza, quella mattina, lasciò il segno nei tanti studenti che ebbero la fortuna di incontrarlo.

"Non seguite gli esempi della televisione, andate a cercare tra coloro che vi sono vicini: medici, ricercatori, insegnanti, ecco i veri eroi" - disse Mennea di fronte ad una platea di quasi mille ragazzi - "Essere uomini liberi significa uscire dall'indifferenza, fermarsi e aiutare chi ha bisogno. Ma anche non prendere scorciatoie, come ricorrere all'uso del doping".

Vi riproponiamo, in allegato, la newsletter e la rassegna stampa dell'evento, perché le parole che Pietro Mennea pronunciò quella mattina sono sempre valide e capaci di emozionare ancora con la stessa intensità.