Campus Il Futuro Presente. La geometria degli oggetti, dello spazio e delle idee.

2013
Sulle orme di Archimede: l'intelligenza della Matematica tra realtà e immaginazione.
Villa La Magia - Quarrata (PT)

All'indomani della conclusione della settima edizione del Campus scientifico “Il Futuro Presente” - il cui titolo e argomento centrale è stato quest'anno “La geometria degli oggetti, dello spazio e delle idee. Sulle orme di Archimede: l’intelligenza della Matematica fra realtà e immaginazione” - pubblichiamo le fotografie della settimana e i servizi giornalistici speciali, realizzati da TVL in occasione della giornata di apertura e della cerimonia conclusiva. Publichiamo anche il video riassuntivo delle passate edizioni del Campus, che è stato proiettato durante l'evento conclusivo dell'iniziativa, che si è svolto sabato 7 settembre.

Il Campus scientifico “Il Futuro Presente”, organizzato e promosso dalla Fondazione Banche di Pistoia e Vignole, è riservato agli studenti delle classi III, IV e V delle scuole superiori situate nelle province di Pistoia, Prato e il circondario di Empoli-Vinci. Il Campus, interamente gratuito per i ragazzi che vi partecipano, si è svolto anche quest'anno nella bellissima sede di Villa La Magia, a Quarrata (Pistoia), dal 2 al 7 settembre 2013.

L’iniziativa intende fornire a un gruppo selezionato di studenti l’occasione di vivere per una settimana a contatto con docenti e ricercatori universitari, partecipare attivamente a conversazioni e discussioni su temi scientifici e culturali, vivere il tempo libero per conoscere e utilizzare le opportunità offerte dall’ambiente e dal territorio che li ospita.

La direzione scientifica è stata affidata, per questa settima edizione, a Bruno Carli, dell’Istituto di Fisica Applicata "Nello Carrara", CNR Firenze e a Enrico Giusti, di “Il Giardino di Archimede. Un Museo per la Matematica”, Firenze. Responsabile del progetto è stato Ezio Menchi, insegnante e consigliere della Fondazione.

L’obiettivo del Campus è di offrire agli studenti, accanto alla più ampia esperienza vissuta a scuola, un’occasione per sviluppare curiosità e motivazione verso la cultura scientifica, intesa nel senso più ampio e aperto, in un contesto che privilegia il contatto diretto con i produttori di conoscenza e fra gli stessi studenti.

Come sempre, le conversazioni hanno toccato un’ampia gamma di argomenti, perché è nella natura del Campus privilegiare l'incontro fra le discipline e fra le culture. Quindi: matematica, astrofisica, storia della scienza, biologia e filosofia.

I partecipanti avranno l’opportunità di vivere una vacanza intellettualmente attiva, durante la quale saranno coinvolti in lezioni tematiche (due/tre ore la mattina) e in conversazioni pomeridiane su temi culturali di ambito storico-scientifico.

Al termine del Campus, durante la cerimonia conclusiva di sabato 7 settembre, tutti i ragazzi hanno ricevuto un attestato di partecipazione a testimonianza dell'esperienza svolta.