A spasso per il territorio 2013

MAG
A spasso per il territorio 2013
Mostra finale degli elaborati e dei manufatti in ceramica realizzati dagli studenti
Pistoia, Quarrata, Agliana

Venerdì 17 maggio, presso l’Auditorium Terzani della Biblioteca S. Giorgio di Pistoia, sarà presentata la mostra finale dell’iniziativa “A spasso…per il territorio: l’evoluzione storica, la toponomastica e le colture del comprensorio pistoiese”, progetto che la Fondazione Banche di Pistoia e Vignole-Montagna Pistoiese, in collaborazione con l’Archivio di Stato di Pistoia e l’Associazione “Tagete” - Arte Territorio Archeologia - di Quarrata, ha realizzato, per il quarto anno consecutivo (anno scolastico 2012/2013), per le classi IV e V delle scuole primarie del territorio pistoiese.

Il tema centrale dell’iniziativa è lo studio e la ricerca storica sul territorio ‘agricolo’ di alcune zone della provincia di Pistoia, con particolare riferimento all’evoluzione dei tipi di coltura, nonché alla toponomastica e alle trasformazioni dell’ambiente.

Con questo progetto, la Fondazione si propone di educare gli studenti alla conoscenza e all’uso consapevole del patrimonio culturale, attraverso la valorizzazione, in chiave didattica, delle risorse storiche, artistiche e naturalistiche del territorio.

La finalità è quella di collegare il luogo di appartenenza degli studenti con tematiche sviluppate all’interno del curricolo scolastico, per favorire la conoscenza delle radici storiche, artistiche e ambientali, favorendo l’acquisizione di una maggiore consapevolezza del rapporto uomo-ambiente e promuovendo, così, un rapporto sempre più vivace e proficuo fra scuola e territorio.

Il progetto è caratterizzato da sette incontri, che si svilupperanno sia in classe, sia all’esterno (nel territorio di   riferimento dell’istituto scolastico coinvolto), sia presso la sede dell’Archivio di Stato di Pistoia.

Attraverso una conoscenza ‘oggettiva’ (sopralluoghi alle zone prese in esame, consultazione diretta di documenti e antiche mappe, ecc.) gli alunni sono guidati all’osservazione, all’analisi e alla scoperta cognitiva del proprio territorio. A questa segue, poi, la fase operativa per la rielaborazione creativa delle conoscenze acquisite e delle esperienze: attività grafico-pittoriche, plastiche, analisi di documenti e lettura di testi informativi. Il periodo storico analizzato va dal 1700 ai nostri giorni.

Il progetto ha coinvolto, per l’anno scolastico 2012/2013, due classi della scuola primaria Roccon Rosso di Pistoia, due classi della scuola primaria di Capostrada (Pistoia), due classi della scuola primaria di Vignole (Quarrata) e due classi della scuola primaria S. Michele a Catena (Agliana).

L’iniziativa si conclude, dunque, venerdì 17 maggio, al termine dell’anno scolastico, con l’allestimento di una mostra, nella quale saranno esposti gli elaborati e i manufatti in ceramica realizzati dagli studenti. Nel corso della manifestazione saranno presentati, inoltre, i risultati dell’indagine storico-archivistica e delle attività svolte. Quest'anno saranno, infine, premiati gli elaborati migliori, fra quelli realizzati dalle classi che hanno partecipato al progetto didattico.