La guerra per la patria, la patria in guerra. Paesi vicini, paesi lontani

OTT
La guerra per la patria, la patria in guerra. Paesi vicini, paesi lontani
Spicchi di Storia Vol. 5

La pubblicazione, edita da Settegiorni Editore, quinto volume della collana di studi storici sul Novecento "Spicchi di Storia" dell'Istituto di Storia Locale, è liberamente scaricabile in formato PDF. Clicca sul riquadro blu "Documenti" nella parte alta della scheda.

Di seguito un estratto dall'introduzione del volume:

Nella ricorrenza del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, anche la nostra Fondazione vuole lasciare la propria impronta nel ricco e variegato pullulare di convegni, mostre e iniziative varie, promosse sul territorio per celebrare un traguardo davvero significativo per la nostra storia nazionale.

E lo fa con una pubblicazione che pone all'attenzione del lettore cinque esperienze di microstoria che, grazie alla passione di competenti studiosi, ci permettono di conoscere fatti e personaggi che, seppure di ambito locale, sono stati protagonisti di significative vicende che bene si inquadrano nel complesso e più vasto contesto della storia generale del nostro paese.

La storiografia locale, a torto e per troppo tempo, è stata considerata di importanza marginale rispetto alla storia che abbiamo studiato sui libri di scuola e solo di recente si è cominciato a prestare la dovuta attenzione alla conoscenza delle vicende umane più vicine al proprio vissuto, a tutela di una identità locale da contrapporre a un mondo ormai globalizzato.

Un contributo, dunque, per indagare la microstoria del nostro territorioe collegarla con la macrostoria nazionale dell'Italia unita e democratica. Siamo convinti, infatti, che è solo partendo dallo studio dei fatti e dei personaggi locali che si comprendono compiutamente gli avvenimenti accaduti a livello nazionale.

Un contributo, questo volume, per non dimenticare che l'unità nazionale e la democrazia sono il frutto del sacrificio di uomini e donne che hanno creduto nel valore non negoziabile della libertà, consegnataci come prezioso testimone da lasciare in eredità alle future generazioni, nella consapevolezza che essa non è stata conquistata una volta per sempre ma richiede una promessa di fedeltà da rinnovare ogni giorno.

Franco Benesperi

Presidente Fondazione Banche di Pistoia e Vignole per la Cultura e lo Sport

Lettere, diari, testimonianze di uomini e donne delle più diverse condizioni sociali che, in un momento della propria storia, hanno contribuito alla costruzione della realtà nazionale e ne hanno visti i primi esiti, costituiscono il filo conduttore di questo numero speciale della collana "Spicchi di Storia - Studi e documenti sul Novecento", per i 150 anni dell'Unità d'Italia.

Il rispecchiamento delle vicende personali nella storia nazionale rende particolarmente significativo il contributo di noti e ignoti protagonisti che si sono trovati, sull'onda lunga di un orgoglio nazionale, ad attraversare fronti di guerra e a guardare con occhi stupiti, spaventati ma anche disincantati e lucidamente concreti, quella nuova realtà coniugando l'amore per la patria con la propria sopravvivenza.

In un arco temporale di circa cento anni (le prime lettere sono del 1848, le ultime dal fronte russo del 1943), i testimoni, di cui abbiamo tracce attraverso gli scritti qui raccolti, divenuti attori a causa dei vari eventi bellici, hanno dovuto confrontarsi con situazioni e ambienti impensati e ignoti.

Il filtro che utilizzano per comprendere e comunicare popoli e paesaggi lontani è quello maturato nell'esperienza del proprio paese; ciò permette di mitigare il disambientamento che ciascuno conosce attraverso l'esperienza del conflitto.

Sono affioramenti puntiformi che, nel contesto contraddittorio e difficile dell'oggi, danno conto di un patrimonio variegato e diffuso, di un sentire comune che resta ancora in gran parte da esplorare e valorizzare.

Giuseppina Carla Romby, autrice del volume

Emanuela Galli, direttrice dell'Istituto di Storia Locale