Bottega, emporio, negozio. Luoghi del vendere e del comprare fra tradizione e cambiamento

SET
2009
Spicchi di Storia Vol. 3

La pubblicazione, edita da Settegiorni Editore, terzovolume della collana di studi storici sul Novecento "Spicchi di Storia" dell'Istituto di Storia Locale, è liberamente scaricabile in formato PDF. Clicca sul riquadro blu "Documenti" nella parte alta della scheda.

Di seguito un estratto dall'introduzione del volume:

Recentemente, i Comuni, le Camere di Commercio, le associazioni di categoria, hanno rivolto la loro attenzione alla salvaguardia dei negozi storici, con azioni volte a preservare un patrimonio imprenditoriale, sociale e culturale, che è parte integrante della storia della città, dei vari centri urbani e contribuisce a sviluppare e a radicare un collettivo senso di appartenenza e di identità negli abitanti.
Lo scopo è quello di evitare l’ omologazione urbana e commerciale, che si diffonde , in modo inarrestabile, con l’uniformità di insegne e tipologie di negozi e che, attraverso un processo di standardizzazione, mette a rischio le nostre radici culturali, mercantili e artigianali.
L’Istituto di Storia locale, diretto da Emanuela Galli, con la pubblicazione del terzo numero di “Spicchi” - collana di studi storici sul Novecento - si inserisce nel dibattito sull’importanza dei negozi storici, quali “monumenti vivi” di una città e sul valore e il significato di esperienze professionali, che, da generazioni, qualificano il nostro tessuto socio-economico, ponendo l’accento sul passaggio graduale dalla bottega al negozio, sulla tipologia delle merci, sulle modalità espositive e sugli slogan pubblicitari utilizzati.
Il volume è caratterizzato, come per i precedenti, da un ricco apparato iconografico, grazie al prezioso contributo dei collezionisti Mario Lucarelli, Giovanni Tronci , Paolo Bresci.