Associazione Culturale Brigata del Leoncino-Pistoia

GEN
Associazione Culturale Brigata del Leoncino-Pistoia
Interventi Bando 2007

Contributo di € 2.000,00 per la pubblicazione del secondo volume “Letteratura e identità civile a Pistoia nei secoli XVI, XVII e XVIII”.

Il secondo volume integra e completa il percorso del primo, sviluppandone i motivi nel corso del secolo successivo, delineando il profilo della vita cittadina attraverso le attività delle “accademie” e le raccolte di poesie di occasione.
Il libro è stato presentato in data 3 ottobre presso la Biblioteca Forteguerriana dal prof. Giovanni Cherubini, dell’Università di Firenze.
Le firme dei curatori, sempre di scritti scelti da vari poeti pistoiesi minori, sono di Elettra Giaconi, Diletta Nesti, Anna Agostini, Giangiacomo Dominici, Ilaria Minghetti, Rita Ciampi, Fabio Flego, Vasco Gaiffi, Andrea Bolognesi.