Associazione Culturale Mirabilia, Pistoia

GEN
Associazione Culturale Mirabilia, Pistoia
Interventi Bando 2007

Contributo di € 1.000,00 per la realizzazione del progetto “ In giardino. Itinerari tra natura e cultura”. Il progetto prevedeva alcuni incontri tematici con esperti, relativi alla cultura del giardino, seguiti da una serie di visite guidate a giardini storici e luoghi protagonisti di interventi d’arte o di memorie.
L’iniziativa ha avuto come scopo l’approfondimento degli aspetti più suggestivi del patrimonio artistico e paesistico della provincia, favorendone la divulgazione e valorizzazione, con le conseguenti ricadute sulle comunità locali, sia in termini di educazione non formale, sia come indotto derivante dall’elaborazione e dalla sperimentazione di percorsi turistici alternativi a quelli più frequentati.
Il corso si è articolato in tre lezioni e due visite guidate al giardino di Villa Garzoni a Collodi e al Parco di Villa Gori a Celle di Santomato.