Istituto Comprensivo Convenevole da Prato


22
GEN
2007
Istituto Comprensivo Convenevole da Prato
Interventi Bando 2007

Contributo di € 2.500,00 per la realizzazione del progetto interculturale: “ Identità plurali: conoscersi, riconoscersi arricchirsi”. Il progetto ha avuto come oggetto un Calendario Interculturale, che è stato realizzato e utilizzato nell’anno 2007-2008.
L’iniziativa ha preso spunto dalla crescente compresenza, all’interno della scuola, di varie culture e di varie appartenenze religiose, con una crescente visibilità della componente islamica, sia proveniente da Africa e Asia, sia proveniente dai Balcani e una forte presenza cinese, che differenzia la realtà scolastica pratese dalle altre realtà italiane e europee.
L‘ Istituto ha, quindi, cercato un modo attraverso il quale favorire negli alunni la crescita di consapevolezza della varietà delle religioni e la disposizione al dialogo, attraverso una più profonda conoscenza di esse, delle loro somiglianze e delle loro diversità, in particolare dei valori condivisi.
Il calendario interculturale, infatti, consente di accedere al senso del tempo, della storia, della festa, del sacro, che è proprio di ogni religione, conoscendone al tempo stesso la memoria storica.
Ogni religione, infatti, consegna al proprio calendario elementi fondamentali della propria storia e della propria identità: dall’anno liturgico delle tradizioni cristiane e ebraiche alla ripetizione periodica dei grandi avvenimenti della storia del profeta nell’islamismo, alle feste buddiste. Ogni calendario religioso offre agli alunni la possibilità di fare raffronti, conoscere personaggi, episodi e sensibilità diverse che entrano nell’identità di ogni appartenenza religiosa.
Per illustrare i vari mesi dell’anno, è stato scelto il genere letterario della parabola e sono state proposte agli alunni parabole ebraiche, islamiche e buddiste.
A completamento di questa attività, volta a favorire la reciproca conoscenza e rispetto delle culture, è stato inserito un momento ludico: gli alunni, dopo aver costruito aquiloni multicolori, sono stati accompagnati al parco di Galceti, dove hanno assistito affascinati ed entusiasti al volo delle loro creazioni.