Associazione Quasar Onlus-Pistoia

GEN
Associazione Quasar Onlus-Pistoia
Interventi Bando 2007

Contributo di € 3.000,00 per l’organizzazione della terza edizione dell’iniziativa “ Alcol out”.  L’iniziativa, rivolta a studenti e insegnanti per formare e informare sull’uso e l’abuso di sostanze alcoliche, è organizzata dall’Assessorato allo Sport della Provincia di Pistoia, in collaborazione con l’Associazione Quasar, il Provveditorato agli studi, il CONI Provinciale e l’Università degli Studi di Careggi.
Le scuole aderenti al circuito Alcol Out, per l’anno scolastico 2007-2008, appartengono a tutto il territorio provinciale e sono: Istituto Tecnico Commerciale “Filippo Pacini”, Liceo Scientifico “Amedeo d’Aosta”, Liceo Classico “ N. Forteguerri”, Istituto Statale “A. Roncalli”, Istituto Professionale per l’Agricoltura “Barone de Franceschi”, Istituto Tecnico Industriale “S. Fedi”, Istituto professionale “L. Einaudi”, Istituto Sismondi di Pescia, Istituto d’Arte “ P. Petrocchi”, Istituto industriale “Pacinotti”, Istituto Comprensivo S. Marcello Pistoiese.
Alcol out ha un ricco calendario di iniziative, differenziato secondo i diversi ordini di scuola.
Sono previste giornate di studio e approfondimento con gli studenti all’interno delle singole scuole, corsi formativi per i docenti che si svolgono presso la Sala Nardi della Provincia.
Alla fine degli interventi formativi si svolge una giornata di prevenzione alcologica in collegamento con l’Alcool Prevention Day, di cui sono protagonisti i ragazzi. Per il 2008, in particolare, il progetto Alcol Out, in collaborazione con il CONI di Pistoia, ha visto, sperimentalmente, un ampliamento del messaggio anche alle società sportive, alle quali è stato distribuito materiale pubblicitario sul problema alcol in relazione al concetto di sport inteso come promozione alla salute.