Associazione Culturale "Mirabilia Arte e Memoria"-Pistoia

Associazione Culturale "Mirabilia Arte e Memoria"-Pistoia
Interventi Bando 2008

Contributo di € 1.500,00 per la realizzazione del progetto “Itinerari barocchi a Pistoia tra il 1600 ed il 1750”.

Il progetto si è incentrato su vari incontri e visite guidate con esperti, alla scoperta del ricchissimo patrimonio di testimonianze artistiche e di memorie storiche del XVII e XVIII presenti a Pistoia.
Tali itinerari hanno offerto l’opportunità di ripercorrere le tappe principali della vivace attività culturale che caratterizzò la città negli anni dei Granduchi medicei, fino al periodo di transizione della Reggenza Lorenese.
Il corso, così strutturato - illustrando i caratteri peculiari della cultura pistoiese del Sei e Settecento tra classicismo, barocco e rococò - ne ha favorito la divulgazione e la valorizzazione presso la popolazione.