Campus scientifico 2008 "Il Futuro presente. Fra la terra e il cosmo"

Campus scientifico 2008 "Il Futuro presente. Fra la terra e il cosmo"
Campus scientifico per gli studenti del triennio delle scuole superiori
Villa La Magia, Quarrata

Campus Scientifico “Il Futuro Presente”
La Fondazione Banche di Pistoia e Vignole per la Cultura e lo Sport si fa promotrice della seconda edizione del Campus Scientifico “Il Futuro Presente”, riservato agli studenti delle classi III, IV e V delle scuole superiori situate nelle province di Pistoia, Prato e il circondario di Empoli-Vinci.
L’iniziativa intende fornire a un gruppo selezionato di studenti l’occasione di vivere per una settimana a contatto con docenti e ricercatori universitari, partecipare attivamente a conversazioni e discussioni su temi scientifici e culturali, vivere il tempo libero per conoscere e utilizzare le opportunità offerte dall’ambiente e dal territorio che li ospita.
Responsabile scientifico della seconda edizione del campus sarà ancora Franco Pacini, dell’Osservatorio Astrofisico di Arcetri, esperto di fama internazionale di Astronomia e di Astrofisica. Il ruolo di Direttore Scientifico sarà affidato per il 2008 al Professor Bruno Carli dell’Istituto di Fisica Applicata “ Nello Carrara”, C.N.R. di Firenze.
Le attività del Campus 2008 saranno organizzate su tre aree di contenuti:
1. Terra, Ambiente, Clima. Saranno toccati alcuni dei temi più urgenti che scienza, tecnologia e società si trovano ad affrontare per il futuro del nostro pianeta.
2. Spazio, Tempo, Cosmologia. Saranno approfonditi alcuni dei temi della ricerca astronomica e astrofisica.
3. Conversazioni aperte, che svilupperanno temi di ricerca in aree diverse delle scienze umane, della matematica e delle scienze della natura, per contribuire a ricomporre la sostanziale unità della conoscenza e della cultura.
La seconda edizione del campus conferma, quindi, l’obiettivo di offrire agli studenti, accanto alla più ampia esperienza vissuta a scuola, un’occasione per sviluppare curiosità e motivazione verso la cultura scientifica, intesa nel senso più ampio e aperto, in un contesto che privilegia il contatto diretto con i produttori di conoscenza e fra gli stessi studenti.
“Il Futuro Presente” fa, infatti, riferimento sia ai contenuti culturali del campus, che si propone di presentare le frontiere della conoscenza scientifica attraverso i nuovi linguaggi della comunicazione, sia al potenziale di intelligenza creativa degli studenti, su cui si fondano qualità e ricchezza dello sviluppo del nostro paese dentro l’Europa e nel mondo.
Gli studenti possono fare domanda di partecipazione al campus attraverso le loro scuole o direttamente.
Non saranno esclusi coloro i quali hanno inviato la domanda l’anno passato e neppure chi ha già preso parte alla prima edizione del campus.
La partecipazione sarà interamente gratuita e si svolgerà nella bellissima sede di Villa La Magia, a Quarrata ( PT), nel periodo compreso dal 1 al 6 settembre 2008.
I partecipanti avranno l’opportunità di vivere una vacanza intellettualmente attiva, durante la quale saranno coinvolti sia in conversazioni su argomenti come l’atmosfera, i mutamenti climatici e l’ambiente ( due/tre ore la mattina), sia in attività pomeridiane di vario tipo ( conversazioni su altri temi culturali, discussioni collettive su tematiche relative all’astronomia, alla fisica e alla matematica, visite a musei, escursioni, spettacoli musicali, ecc.).
Al termine del campus, tutti i ragazzi riceveranno un attestato di partecipazione e l’intera esperienza sarà raccolta in un DVD, quale testimonianza del lavoro svolto.