Teatranti 2008

Teatranti 2008
Rassegna-concorso per teatro amatoriale
Teatro Manzoni - Pistoia

Con la premiazione presso il Teatro Comunale Manzoni di Pistoia, lo scorso 26 settembre, si è conclusa la rassegna-concorso Teatranti per compagnie di teatro amatoriale, ideata e organizzata dalla Fondazione Banche di Pistoia e Vignole per la cultura e lo sport, in collaborazione con l’Associazione Teatrale Pistoiese e l’Assessorato alla cultura del Comune di Quarrata.
La cerimonia è stata caratterizzata dalla esibizione di ciascuna delle sei compagnie selezionate in un trailer dello spettacolo. La commissione, composta da Claudia Cappellini, Alberto Cipriani, Suor Clemens Colombo, Alberto Ferradini, Emanuela Galli, Ilaria Minghetti, Carlo Rossetti e Luciana Santini, aveva avuto il compito di scegliere le sei compagnie finaliste fra circa trenta domande di partecipazione, pervenute nell’ambito del Bando indetto dalla stessa Fondazione e chiusosi il 29 febbraio 2008.
Le sei compagnie scelte si erano esibite durante i mesi di maggio e giugno presso il Teatro Comunale Manzoni di Pistoia e presso il Teatro Nazionale di Quarrata.

La classifica finale che la commissione ha indicato è la seguente:
1° PREMIO: LA BOTTEGA DELLE MASCHERE - “DIVERSAMENTE”
2° PREMIO: PROGETTO TEATRO - “IL BORGHESE GENTILUOMO”
3° PREMIO: G.A.D CITTA’ DI PISTOIA - “MORSO DI LUNA NUOVA”
4° PREMIO: ASSOCIAZIONE CULTURALE ELECTRA - “RAPTUS”
5° PREMIO: ZONA TEATRO LIBERO - “VIAGGIO CONOSCIUTO NELLA PERIFERIA DI UN SOGNO”
6° PREMIO: GRUPPO TEATRALE A TEMPO PERSO - “IL POVERO SIGNOR PILADE”

Sono stati, inoltre assegnati i seguenti attestati:
MIGLIOR SPETTACOLO: PROGETTO TEATRO - “IL BORGHESE GENTILUOMO”
MIGLIOR REGIA: G.A.D. CITTA’ DI PISTOIA - “MORSO DI LUNA NUOVA”
MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA: Francesco Scorcelletti (“Il Borghese Gentiluomo” - Progetto Teatro)
MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA: Edda Baroncelli (“Diversamente” - La Bottega delle maschere)
MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA: Stefano Vitali (“Raptus” - Associazione Culturale Electra)
MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA: Lucia Del Gatto (“Morso di luna nuova” - G.A.D. Città di Pistoia)

Presenti alla manifestazione il Presidente dell’Associazione Teatrale Pistoiese, Giuseppe Grattacaso e l’Assessore alla Risorse Umane del Comune di Quarrata, Franco Burchietti. La serata è stata introdotta dal Presidente della Fondazione, Giorgio Mazzanti, e condotta da Ilaria Minghetti, membro della commissione.