Bottega, emporio, negozio

Bottega, emporio, negozio
Spicchi di Stoira n. 3
Pistoia

Il libro con allegata la copia anastatica di un giornale pistoiese dei primi anni del Novecento,  sarà presentato e distribuito gratuitamente nel cortile del Palazzo comunale sabato 26 (ore 16.00- 19.00) e domenica 27 settembre (ore 10 - 12.00) . Alla cerimonia di presentazione interverranno, per portare i propri saluti, il presidente della Fondazione Giorgio Mazzanti, il vicepresidente Franco Benesperi, il direttore dell’APT Belluomini, il presidente della provincia Federica Fratoni e il sindaco del Comune di Pistoia, Renzo Berti. La data e il luogo non sono casuali: grazie alla disponibilità del collezionista Ernesto Franchi, saranno allestite in quei giorni delle “botteghe viventi” (bottega di alimentari, bottega del sarto, del ciabattino, dell’artigiano e uno spazio per i venditori ambulanti con la bicicletta del chincagliere, del “bicilattaio”e dell’arrotino) grazie alle quali sarà possibile “toccare con mano” l’atmosfera e gli oggetti, che caratterizzavano questi luoghi nei primi decenni del Novecento.

In collaborazione con l’Agenzia per il Turismo e la Provincia, saranno organizzate delle visite guidate ad alcune botteghe storiche del centro cittadino ( è opportuno prenotarsi telefonando alla segreteria della Fondazione 0573 774454). Per l’occasione, è stata realizzata, grazie al contributo dell’APT, una mappa del centro cittadino con riferimento al percorso che sarà effettuato a partire dal Palazzo comunale.