Un territorio molte storie

Un territorio molte storie
Ricerche, studi, materiali dell'Istituto di Storia Locale
Pistoia

Incontro-colloquio per conoscere il fondo documentario e aprire nuovi percorsi di ricerca.

L’iniziativa, che si rivolge in particolare ai rappresentanti delle istituzioni, degli istituti scolastici, e delle associazioni culturali, si svolgerà nella forma di un  dibattito tra  “fornitori” e “fruitori” di materiali e documenti storici con lo scopo di stimolare suggerimenti e proposte soprattutto in riferimento alle tesi raccolte inerenti alla storia del territorio nel Novecento e al materiale prodotto e/o fornito dalle scuole.

L’intento è, infatti, quello di far conoscere sempre più al pubblico le opportunità messe a disposizione dall’archivio dell’Istituto di Storia Locale, un luogo dove non solo è possibile consultare liberamente pubblicazioni, fotografie, documenti o depositare e salvaguardare nel tempo materiali di vario tipo, ma anche elaborare proposte per nuove aree tematiche di interesse.

Gli scopi statutari dell’Istituto di Storia Locale sono quelli di reperire fonti storiche relative al territorio di competenza della Fondazione (province di Pistoia, Prato, Firenze, Pisa), conservarne e favorirne la fruizione, supportare l’attività didattica nelle scuole primarie e secondarie nel campo della storia locale, stimolare la partecipazione dei cittadini alla ricostruzione della memoria storica del proprio territorio, attraverso il loro coinvolgimento nella creazione delle raccolte, e, di conseguenza, diffondere la conoscenza del patrimonio storico, artistico e culturale, contribuendo alla costruzione della memoria storica della comunità.