In mezzo a colti terreni... Le trasformazioni della piana pistoiese nei primi decenni del '900

MAG
2007
Spicchi di Storia Vol. 1

La pubblicazione, edita da Settegiorni Editore, primo volume della collana di studi storici sul Novecento "Spicchi di Storia" dell'Istituto di Storia Locale, è liberamente scaricabile in formato PDF. Clicca sul riquadro blu "Documenti" nella parte alta della scheda.

Di seguito un estratto dall'introduzione del volume:

La rapidità delle comunicazioni tecnologiche, i giganteschi processi di modernizzazione e omologazione delle realtà periferiche, fanno sì che il presente sia spesso percepito come un’unica possibile dimensione temporale, a svantaggio, sia di una riflessione sul passato che di un’efficace attenzione progettuale al futuro. Ecco, allora, l’importanza di attività finalizzate alla conoscenza della storia locale, quale strumento per tramandare gli elementi costitutivi dell’identità e per favorire la comprensione dei grandi quadri storici di riferimento.
Partire dal territorio per conoscere le proprie radici, è, quindi, fondamentale.
La Fondazione Banche di Pistoia e Vignole per la cultura e lo sport ha una forte vocazione localistica e, per questo, ha costituito un Istituto di Storia Locale, con lo scopo, come recita l’articolo 18 dello Statuto, di promuovere e curare, anche in collaborazione con istituzioni pubbliche o private, l’acquisizione, la raccolta, la conservazione e la valorizzazione di documenti e fondi librari.
La direzione è stata affidata all’appassionata e attenta cura della professoressa Emanuela Galli che ringrazio sentitamente per il lavoro che sta svolgendo.
E’, perciò, con gioia e soddisfazione, che saluto il primo numero di questa collana di studi storici sul Novecento, che fa riferimento alla mostra “ In mezzo a colti terreni…” che ha raccolto vari consensi.
L’augurio che formulo è che “ succosi spicchi” possano accompagnarci nel corso del tempo e contribuire, attraverso la valorizzazione di documenti vari, alla conoscenza della storia del nostro territorio.

Giorgio Mazzanti

Presidente Fondazione Banche di Pistoia e Vignole per la Cultura e lo Sport