A spasso per il territorio 2012


31
MAG
2012
A spasso per il territorio 2012
Mostra finale degli elaborati e dei manufatti in ceramica realizzati dagli studenti
Biblioteca San Giorgio, Pistoia

Giovedì 31 maggio, presso l’Auditorium Terzani della Biblioteca S. Giorgio di Pistoia, è stata presentata la mostra finale dell’iniziativa “A spasso…per il territorio: l’evoluzione storica, la toponomastica e le colture del comprensorio pistoiese”, progetto che la Fondazione Banche di Pistoia e Vignole per la Cultura e lo Sport, in collaborazione con l’Archivio di Stato di Pistoia e l’Associazione “Tagete” - Arte Territorio Archeologia - di Quarrata, ha realizzato, per il terzo anno consecutivo, per le classi IV e V delle scuole primarie del territorio pistoiese.

L’attività proposta alle classi coinvolte si è incentrata sullo studio e la ricerca storica del territorio ‘agricolo’ di alcune zone della provincia di Pistoia, con particolare riferimento all’evoluzione dei tipi di coltura, nonché alla toponomastica e alle trasformazioni dell’ambiente.

Lo scopo è stato quello di collegare l’ambiente e il territorio di appartenenza con le tematiche sviluppate all’interno del curricolo scolastico, per favorire negli studenti la conoscenza delle radici storiche, artistiche e ambientali e consentire, così, l’acquisizione di una maggiore consapevolezza del rapporto uomo-ambiente.

Con questa iniziativa, la Fondazione si è proposta di favorire la conoscenza e l’uso consapevole del patrimonio culturale, attraverso la valorizzazione, in chiave didattica, delle risorse storiche, artistiche e naturalistiche del territorio, per promuovere un rapporto sempre più vivace e proficuo fra scuola e territorio.

Attraverso una conoscenza ‘oggettiva’ (sopralluoghi alle zone prese in esame, consultazione diretta di documenti e antiche mappe conservate presso l’Archivio di Stato di Pistoia, ecc.) gli alunni sono stati guidati all’osservazione, all’analisi e alla scoperta cognitiva del proprio territorio. A questa è seguita la fase operativa per la rielaborazione creativa delle conoscenze acquisite e delle esperienze: attività grafico-pittoriche, plastiche, analisi di documenti e lettura di testi informativi.

Le zone territoriali oggetto di studio sono state Pistoia città e la Piana e il periodo storico esaminato è stato quello dal 1700 fino ai nostri giorni.

Il progetto ha coinvolto in totale cinque classi provenienti dalle Scuole Primarie La Vergine, Fucini e Fornaci di Pistoia, dalla Scuola Primaria Spedalino di Agliana e dalla Scuola Primaria di Via Torino a Quarrata.