A spasso per il territorio 2011

MAG
A spasso per il territorio 2011
L'evoluzione storica, la toponomastica e le colture del comprensorio pistoiese
Pistoia, Auditorium Terzani, Biblioteca S. Giorgio

Per il terzo anno consecutivo, la Fondazione Banche di Pistoia e Vignole per la Cultura e lo Sport, in collaborazione con l’Archivio di Stato di Pistoia e la partecipazione dell’Associazione “Tagete” - Arte Territorio Archeologia - di Quarrata, propone, per l’anno scolastico 2011/2012, il laboratorio didattico “A spasso…per il territorio: l’evoluzione storica, la toponomastica e le colture del comprensorio pistoiese”, riservato alle classi IV e V delle scuole primarie.

Il tema centrale dell’iniziativa è lo studio e la ricerca storica sul territorio ‘agricolo’ di alcune zone della provincia di Pistoia, con particolare riferimento all’evoluzione dei tipi di coltura, nonché alla toponomastica e alle trasformazioni dell’ambiente.

Con questo progetto, la Fondazione si propone di educare gli studenti alla conoscenza e all’uso consapevole del patrimonio culturale, attraverso la valorizzazione, in chiave didattica, delle risorse storiche, artistiche e naturalistiche del territorio.

La finalità è quella di collegare il luogo di appartenenza degli studenti con tematiche sviluppate all’interno del curricolo scolastico, per favorire la conoscenza delle radici storiche, artistiche e ambientali, favorendo l’acquisizione di una maggiore consapevolezza del rapporto uomo-ambiente e promuovendo, così, un rapporto sempre più vivace e proficuo fra scuola e territorio.

Il progetto è caratterizzato da sette incontri, che si svilupperanno sia in classe, sia all’esterno (nel territorio    di    riferimento    dell’istituto     scolastico.

Le scuole primarie coinvolte sono state: La Vergine, Fucini e le Fornaci a Pistoia, Spedalino per il cmprensorio di Agliana e la scuola di Via Torino a Quarrata.

L’iniziativa si concluderà il 31 maggio, con l’allestimento di una mostra, nella quale saranno esposti gli elaborati e i manufatti in ceramica realizzati dagli studenti. Nel corso della manifestazione saranno presentati, inoltre, i risultati dell’indagine storico-archivistica e delle attività svolte.