L'arte del libro

GEN
L'arte del libro
Dalle miniature al libro d'artista
Biblioteca Fabroniana di Pistoia

Sabato 28 gennaio, presso la Biblioteca Capitolare Fabroniana di Pistoia, è stata presentata, davanti ad un nutrito pubblico di studenti e cittadini interessati, la mostra finale del progetto “l’Arte del libro, dalle miniature al libro d’artista”, organizzato e finanziato dalla Fondazione Banche di Pistoia e Vignole per la Cultura e lo Sport.

L’iniziativa, ideata da Anna Agostini, membro del Consiglio del Territorio della Fondazione, ha coinvolto, nel corso dell’anno scolastico 2010/2011, due istituti scolastici pistoiesi e, in particolare, le tre classi della terza media dell’Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci e la classe terza della scuola primaria dell’Istituto Suore Mantellate.

Il progetto si è articolato in due momenti distinti: il primo ha visto i ragazzi partecipare a una visita guidata alla Biblioteca Capitolare Fabroniana, che conserva preziosi manoscritti medioevali ed edizioni di libri antichi, mentre il secondo si è incentrato su un’attività di laboratorio, svolta a scuola nelle ore di lezione.

Gli obiettivi perseguiti dal progetto erano favorire l’apprezzamento del libro, oggetto che ha avuto una sua evoluzione nel corso del tempo, far acquisire agli alunni il rispetto per il lavoro e per le tecniche del passato e, allo stesso tempo, promuovere la conoscenza del libro d’artista nell’arte contemporanea, dal “livre de peintre” di origine francese, ai giorni d’oggi.

Con l’attività di laboratorio, si è cercato di stimolare nei ragazzi l’osservazione approfondita delle immagini miniate, la capacità grafica nel riprodurre tali miniature e la fantasia, allo scopo di creare nuovi “libri d’artista”.

Nel corso della visita alla Fabroniana, gli alunni hanno avuto modo di osservare, dal “vivo”, preziosi codici miniati. E’ stato, inoltre, approfondito lo studio della realtà del monastero, come luogo di nascita del libro: in particolare, ci si è soffermati sul lavoro dell’amanuense, sugli strumenti usati nella stesura dei codici, sulla fabbricazione della pergamena, sulla costruzione del codice e sulla legatura e la confezionatura.

Nelle lezioni che si sono svolte a scuola è stata, invece, affrontata la storia del libro d’artista, dando spazio alla creatività dei ragazzi, al fine di poter ottenere degli elaborati che spaziassero dalle antiche miniature all’utilizzo di nuove tecnologie.

Nel corso della manifestazione di sabato 28 gennaio, sono stati presentati al pubblico gli elaborati realizzati dai ragazzi durante lo svolgimento del progetto didattico. Gli stessi studenti hanno, inoltre, esposto i risultati dell’indagine storica svolta e le loro impressioni personali sull’esperienza realizzata. Nel corso dell’evento sono intervenuti Franco Benesperi, presidente della Fondazione Banche di Pistoia e Vignole e Anna Agostini, membro del Consiglio dei Rappresentanti del Territorio della Fondazione e responsabile del progetto.