Incontri di ceramica preistorica

Incontri di ceramica preistorica
Corso-laboratorio aperto a tutti
Laboratorio Officinae di Agliana e laboratorio Maffucci a Pistoia

La Fondazione Banche di Pistoia e Vignole si è fatta promotrice di una nuova iniziativa aperta a tutti e interamente gratuita: i laboratori di “Ceramica Preistoria”, a cura di Vanni Melani e Giovanni Maffucci.

L’iniziativa ha consentito ai partecipanti di apprendere i segreti di questa antica tecnica di manipolazione e trasformazione della ceramica, sperimentando di persona ogni singola fase del processo di lavorazione, e comprendendo, così, pienamente, tutte le trasformazioni subite dalla materia stessa, in un dialogo continuo tra uomo e natura.

L’intera esperienza si componeva di due incontri: il mercoledì alle ore 21:30, presso il Laboratorio “OFFICINAE” diretto dallo scultore Vanni Melani, in via Bellini, San Niccolò a Agliana, e il sabato alle ore 10:00, presso il laboratorio ceramico “G. Maffucci”, via di Valdibrana, 64 a Pistoia.

Gli incontri si sono tenuti il 15 e il 28 maggio, il 14 e il 17 settembre e il 5 e l'8 ottobre 2011.