A spasso… per il territorio


15
NOV
2019
A spasso… per il territorio
L’evoluzione storica, la toponomastica e le colture dei comprensori pistoiese e pratese.

La Fondazione, in collaborazione con gli Archivi di Stato di Pistoia e Prato, la partecipazione delle Associazioni “Tagete – arte, territorio, archeologia” e "Fare Arte", propone il suddetto laboratorio didattico destinato alle ultime classi della scuola primaria (IV e V) e della scuola secondaria.
Il progetto è caratterizzato da sei incontri, che si sviluppano in classe, all’esterno (nel territorio di riferimento dell’istituto scolastico coinvolto) e presso le sedi degli Archivi di Stato di Pistoia e Prato.
Il tema centrale dell’iniziativa è lo studio e la ricerca storica sul territorio ‘agricolo’ di alcune zone della provincia di Pistoia e Prato, con particolare riferimento all’evoluzione dei tipi di coltura, nonché alla toponomastica e alle trasformazioni dell’ambiente.
La finalità è quella di collegare il territorio di appartenenza con tematiche sviluppate all’interno del curricolo scolastico, per favorire la conoscenza delle radici storiche, artistiche e ambientali, acquisendo maggiore consapevolezza del rapporto uomo-ambiente.
L’iniziativa è tesa a promuovere un rapporto sempre più vivace e proficuo fra scuola e territorio. Attraverso una conoscenza ‘oggettiva’ (sopralluoghi alle zone prese in esame, consultazione diretta di documenti e antiche mappe, ecc.) gli alunni sono guidati all’osservazione, all’analisi e alla scoperta cognitiva del proprio territorio.
Il periodo storico analizzato va dal 1700 ai nostri giorni.  
Il progetto si conclude con un concorso e una mostra in cui sono esposti gli elaborati realizzati dagli studenti. Le scuole partecipanti per l'edizione 2019/2020 sono:

Istituto Comprensivo Cino da Pistoia
Istituto Comprensivo Mantellate, Pistoia
Istituto Comprensivo Curzio Malaparte, Prato
Istituto Maria Immacolata, Prato