Donata alla Fondazione un'opera di Cristina Palandri

DIC
Donata alla Fondazione un'opera di Cristina Palandri
Quarrata

“Insieme con me”: questo il titolo scelto dall’artista Cristina Palandri per la lastra di zinco donata alla Fondazione Banca Alta Toscana.

La donazione dell'artista pistoiese Cristina Palandri va ad arricchire la collezione della Fondazione, che già comprende opere di importanti artisti pistoiesi, fra i quali Vasco Melani, Alfredo Fabbri, Giuseppe Gavazzi, Rossella Baldecchi, Adua Biagioli, Vanni Melani, Lando Landini, Silvia Percussi e Peppino Biagioli.

Oltre al suo impegno con la pittura, la scultura e altre tecniche artistiche, Cristina Palandri sperimenta il mondo dell’incisione, soprattutto dell’acquaforte. Già nel 1998, vince a Bologna il Festival Internazionale dell’illustrazione per ragazzi, presentando cinque acqueforti che saranno esposte presso l’Itabasci Art Museum di Tokio, lo Hiogo-Otani Memorial Art Museum di Taipei e l’Art Education Institute Chung-Cheng Gallery.

Nel 1999, è invitata al Giffoni Film Festival, con un’altra acquaforte che rimarrà permanente presso il Comune di Salerno. Nel 2000, anno del Giubileo, partecipa, insieme all’Associazione Torre Strozzi, a Pax Assisi International, a cura di Unicef. In quell’occasione, una sua incisione sarà donata al Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Nel 2018, espone presso Palazzo Pretorio a Certaldo, in occasione del Festival delle illustrazioni del libro artistico, nel quale Cristina presenta testi e opere anche su acquaforte.

Il titolo dell’opera “Insieme con me” rappresenta l’unione indissolubile tra la casa, espressione di rifugio, la chiocciola, espressione di forza e il corpo, involucro della nostra anima.

Insieme alla lastra, l’artista ha donato alla Fondazione anche un’acquaforte eseguita a mano, su carta Magnani, copia di artista, ottenuta dalla lastra stessa che fa parte di in una tiratura molto limitata di 40 copie. Entrambe entreranno a far parte del patrimonio della Fondazione, che, fin dalla sua nascita, sostiene la tutela e la valorizzazione dei beni artistici del territorio e saranno messe a disposizione della cittadinanza per mostre, pubblicazioni, ricerche e altre iniziative pubbliche di natura culturale.