Joyeux Noel

DIC
Joyeux Noel
Una verità dimenticata dalla storia
Auditorium Banca Alta Toscana

Un film sulla prima guerra mondiale, ma con un taglio insolito. Si tratta di “Joyeux Noel. Una verità dimenticata dalla storia”, scritto e diretto da Christian Carion. Lo propongono l’Associazione Amici Casa di Zela e la Fondazione Banca Alta Toscana in una proiezione, a ingresso libero, giovedì 6 dicembre, alle ore 21, nell’Auditorium della Banca Alta Toscana, Via IV Novembre, 108, Vignole, Quarrata.

Il film sarà presentato da Francesco Cutolo, ricercatore dell’Istituto storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Pistoia. Si tratta del racconto romanzato di un episodio di fraternizzazione tra britannici, francesi e tedeschi, avvenuto durante la Tregua di Natale 1914, quando, in vari settori del fronte occidentale, le opposte trincee stabilirono “cessate il fuoco” informali per festeggiare pacificamente la ricorrenza religiosa, seppellire i morti e scambiarsi i doni in segno di augurio.