SEMINAMENTI

SEMINAMENTI
Incontro all'autore
Libreria La Feltrinelli, Pistoia

Proseguono gli appuntamenti di “Seminamenti”, la rassegna letteraria organizzata e promossa dalla Fondazione Banca Alta Toscana in collaborazione con Banca Alta Toscana.

L’appuntamento, che chiuderà l’anno 2018, settimo anno di vita dell’iniziativa, si terrà sabato 10 novembre, alle ore 16, presso la Libreria La Feltrinelli di Pistoia. Protagonista sarà il filosofo della scienza e docente universitario Giovanni Boniolo, che con il suo ultimo libro, “Conoscere per vivere. Istruzioni per sopravvivere all’ignoranza” (Meltemi, 2018), ricorderà al pubblico presente l’importanza del ragionamento e della conoscenza, poiché saper ragionare e argomentare in maniera corretta sono capacità essenziali per vivere in maniera consapevole la contemporaneità.

L’incontro sarà a cura di Alessandro Pagnini, professore associato Dipartimento di Lettere e Filosofia presso l’Università di Firenze e presidente di UNISER, Pistoia.

Giovanni Boniolo (laurea in Fisica e in Filosofia) ha la cattedra di Filosofia della scienza e Medical Humanities (Dipartimento di Scienze Biomediche, Università di Ferrara). E’ Ambasciatore Onorario della Technische Universität München, dove è anche Alumnus dell’Institute for Advanced Study. E’ presidente dell’Accademia dei Concordi (Rovigo). E’ Editor-in-chief di History and Philosophy of the Life Sciences. E' membro e consulente di riviste, case editrici e istituti culturali internazionali. Il suo lavoro è testimoniato da circa 300 pubblicazioni a livello italiano e internazionale. Fra gli ultimi libri in italiano: G. Boniolo, P. Maugeri (a cura di), Etica alle frontiere della biomedicina. Per una cittadinanza consapevole, Mondadori Università; G. Boniolo, Il pulpito e la piazza. Democrazia, deliberazione e scienze della vita, Raffaello Cortina; G. Boniolo, Conoscere per vivere, Meltemi.

L’iniziativa “Seminamenti” prevede incontri, in forma di intervista pubblica, con autori rilevanti nel panorama nazionale e internazionale per l'autenticità e la qualità della loro opera e si articola in due momenti: un incontro mattutino, riservato agli studenti degli Istituti secondari di secondo grado e uno pomeridiano, aperto a tutta la cittadinanza e a ingresso libero. Dopo l’intervento inaugurale del 2011 con il Premio Nobel per la Letteratura Gao Xingjian, la rassegna ha ospitato, tra gli altri, il drammaturgo Stefano Massini, il genetista Edoardo Boncinelli, lo scrittore Marco Vichi, l’attore Alessandro Benvenuti, lo chef Fabio Picchi, la scrittrice Maria Pia Veladiano, il filosofo Massimo Cacciari, lo scrittore Ferdinando Camon, i biologi e saggisti Carlo Alberto Redi e Manuela Monti, lo scrittore Giampaolo Simi e il giornalista e scrittore Mario Lancisi.