Progetto didattico "A spasso per il territorio" 2018

MAG
Progetto didattico "A spasso per il territorio" 2018
Cerimonia conclusiva e mostra finale degli elaborati realizzati dagli studenti
Auditorium Marcello “Cesare” Fabbri della Banca Alta Toscana - Vignole, Quarrata

Venerdì 25 maggio, presso l’Auditorium Marcello “Cesare” Fabbri della Banca Alta Toscana, si è svolta la cerimonia conclusiva dell’iniziativa “A spasso…per il territorio”, progetto che la Fondazione Banca Alta Toscana - in collaborazione con l’Associazione Tagete di Quarrata, l’Associazione FareArte di Prato, l’Archivio di Stato di Pistoia e l’Archivio di Stato di Prato - ha realizzato, per il nono anno consecutivo, per le scuole primarie (classi IV e V) e le scuole secondarie di primo grado del territorio pistoiese e pratese. Il progetto è stato curato dalle storiche dell’arte Chetti Barni e Rossella Foggi, membri del Consiglio di Indirizzo della Fondazione.

L’attività proposta alle classi coinvolte si è incentrata sullo studio e la ricerca storica del territorio ‘agricolo’ di alcune zone della provincia di Pistoia e Prato, con particolare riferimento all’evoluzione dei tipi di coltura, nonché alla toponomastica e alle trasformazioni dell’ambiente.

Lo scopo è stato quello di collegare l’ambiente e il territorio di appartenenza con le tematiche sviluppate all’interno del curricolo scolastico, per favorire negli studenti la conoscenza delle radici storiche, artistiche e ambientali e consentire, così, l’acquisizione di una maggiore consapevolezza del rapporto uomo-ambiente.

Con questa iniziativa, la Fondazione si è proposta di favorire la conoscenza e l’uso consapevole del patrimonio culturale, attraverso la valorizzazione, in chiave didattica, delle risorse storiche, artistiche e naturalistiche del territorio, per promuovere un rapporto sempre più vivace e proficuo fra scuola e territorio.

“Un progetto in cui crediamo molto e in cui investiamo risorse economiche importanti” – chiarisce il presidente della Fondazione Banca Alta Toscana Franco Benesperi – “a conferma della nostra attenzione verso i giovani, come abbiamo ribadito anche nel Documento Programmatico 2018”.

“Nel progettare la nostra attività, infatti, dedichiamo una particolare attenzione al mondo giovanile, alle sue esigenze e ai suoi percorsi formativi, favorendo iniziative, soprattutto nell’ambito dell’istruzione, capaci di valorizzare proficui rapporti di collaborazione con le istituzioni scolastiche del territorio”, conclude il presidente Franco Benesperi.

Attraverso una conoscenza ‘oggettiva’ (sopralluoghi alle zone prese in esame e consultazione diretta di documenti e antiche mappe conservate presso l’Archivio di Stato di Pistoia e l’Archivio di Stato di Prato) gli alunni sono stati guidati all’osservazione, all’analisi e alla scoperta cognitiva del proprio territorio. A questa è seguita la fase operativa per la rielaborazione creativa delle conoscenze acquisite e delle esperienze: attività grafico-pittoriche, analisi di documenti e lettura di testi informativi.

Il periodo storico esaminato è stato quello dal 1700 fino ai nostri giorni.

Dopo i saluti del presidente della Fondazione Franco Benesperi, alcune delle collaboratrici che hanno lavorato con le classi - Claudia Casseri e Francesca Fanini - hanno illustrato i risultati dell’indagine storico-archivistica e delle attività svolte dagli alunni durante il progetto e presentato la mostra degli elaborati realizzati dalle scolaresche. I giovani studenti sono, inoltre, intervenuti esprimendo i loro pensieri e riflessioni sull’esperienza svolta.

A conclusione della manifestazione sono stati, infine, premiati i migliori elaborati realizzati dalle classi: primo premio ex aequo alla classe IIC della scuola secondaria di primo grado Dante Alighieri (Istituto Comprensivo B. da Montemagno di Quarrata) e alla classe VB della Scuola primaria Iqbal (Istituto Comprensivo Pier Cironi di Prato); secondo premio alla classe VA della scuola primaria Alberto Manzi di Iolo (Istituto comprensivo Roberto Castellani di Prato); terzo premio alla classe VB della scuola primaria Alberto Manzi di Iolo (Istituto comprensivo Roberto Castellani di Prato). Quarto premio ex aequo alle classi VA, VB e VC della scuola primaria Attilio Frosini (Istituto Comprensivo Marconi Frosini di Pistoia) e alla classe VC della scuola primaria Alberto Manzi di Iolo (Istituto comprensivo Roberto Castellani di Prato).

Numerosi i genitori, gli insegnanti e gli alunni degli istituti coinvolti che hanno assistito alla cerimonia.