Progetto didattico "A spasso per il territorio" 2017

MAG
Progetto didattico "A spasso per il territorio" 2017
Cerimonia conclusiva e mostra finale degli elaborati realizzati dagli studenti
Auditorium Marcello “Cesare” Fabbri della Banca di Vignole e della Montagna Pistoiese - Vignole, Quarrata

Giovedì 25 maggio, presso l’Auditorium Marcello “Cesare” Fabbri della Banca di Vignole  e della Montagna Pistoiese, è stata presentata la mostra finale dell’iniziativa “A spasso…per il territorio”, progetto che la Fondazione Banca di Vignole e Montagna Pistoiese - in collaborazione con l’Associazione Tagete di Quarata, l’Associazione FareArte di Prato, l’Archivio di Stato di Pistoia e l’Archivio di Stato di Prato - ha realizzato, per l’ottavo anno consecutivo, per le scuole primarie (classi IV e V) e le scuole secondarie di primo grado del territorio pistoiese e pratese.

L’attività proposta alle classi coinvolte si è incentrata sullo studio e la ricerca storica del territorio ‘agricolo’ di alcune zone della provincia di Pistoia e Prato, con particolare riferimento all’evoluzione dei tipi di coltura, nonché alla toponomastica e alle trasformazioni dell’ambiente.

Lo scopo è stato quello di collegare l’ambiente e il territorio di appartenenza con le tematiche sviluppate all’interno del curricolo scolastico, per favorire negli studenti la conoscenza delle radici storiche, artistiche e ambientali e consentire, così, l’acquisizione di una maggiore consapevolezza del rapporto uomo-ambiente.

Con questa iniziativa, la Fondazione si è proposta di favorire la conoscenza e l’uso consapevole del patrimonio culturale, attraverso la valorizzazione, in chiave didattica, delle risorse storiche, artistiche e naturalistiche del territorio, per promuovere un rapporto sempre più vivace e proficuo fra scuola e territorio.

Attraverso una conoscenza ‘oggettiva’ (sopralluoghi alle zone prese in esame e consultazione diretta di documenti e antiche mappe conservate presso l’Archivio di Stato di Pistoia e l’Archivio di Stato di Prato) gli alunni sono stati guidati all’osservazione, all’analisi e alla scoperta cognitiva del proprio territorio. A questa è seguita la fase operativa per la rielaborazione creativa delle conoscenze acquisite e delle esperienze: attività grafico-pittoriche, analisi di documenti e lettura di testi informativi.

Il periodo storico esaminato è stato quello dal 1700 fino ai nostri giorni.

Il progetto ha coinvolto quest’anno sette classi appartenenti a differenti scuole primarie del territorio: classi VA, VB e VC della scuola primaria Riccon Rosso (Istituto comprensivo Raffaello di Pistoia), classe VA della scuola primaria Iqbal e classe VB della scuola primaria Pizzidimonte (Istituto comprensivo Pier Cironi di Prato), classe VA della scuola primaria Ivana Marcocci a Fontanelle (Istituto comprensivo Primo Levi di Prato), classe VC della scuola primaria Santa Gonda (Istituto comprensivo Pacetti di Prato).