"Seminamenti". Incontro con Carlo Alberto Redi e Manuela Monti

"Seminamenti". Incontro con Carlo Alberto Redi e Manuela Monti
Rassegna letteraria
Libreria La Feltrinelli - Pistoia

Sabato 25 marzo 2017, alle ore 15.30, presso la Libreria La Feltrinelli, in Via degli Orafi a Pistoia, si terrà il prossimo incontro di "Seminamenti", la rassegna dedicata alla scrittura letteraria e teatrale organizzata e promossa dalla Fondazione Banca di Vignole e Montagna Pistoiese in collaborazione con la Banca di Vignole e della Montagna Pistoiese.

Protagonisti del nuovo appuntamento, dal titolo "UGM. Umanità geneticamente modificata", saranno Carlo Alberto Redi e Manuela Monti. Come di consueto, al termine dell'incontro, sarà lasciato molto spazio alle domande del pubblico.

Carlo Alberto Redi è un accademico, biologo e saggista italiano. E’ professore ordinario di Zoologia presso l’Università di Pavia e presso l'Istituto Universitario di Studi Superiori. E’ stato membro della Commissione Nazionale di Studio sulla utilizzazione delle cellule staminali, presieduta da Renato Dulbecco. Dal 2006 al 2010, ha ricoperto il ruolo di Direttore Scientifi­co della Fondazione IRCCS Policlinico di Pavia, su nomina dell'allora Ministro Livia Turco. È editore dell'European Journal Histochemistry. Nel 2007, è stato nominato membro del Comitato Nazionale di Biosicurezza, Bioterrorismo e Scienze della Vita. Per i traguardi scientifi­ci raggiunti, ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui, nel 1998, il Premio per le Scienze Biologiche della Accademia Nazionale dei Lincei, consegnato in forma solenne dal Capo dello Stato, Oscar Luigi Scalfaro. Nel 2012, si è classi­ficato secondo al Premio Letterario Galileo.
Manuela Monti, biologa delle cellule germinali, insegna Biologia delle cellule staminali all’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia e lavora presso il Centro di medicina rigenerativa della Fondazione IRCCS Policlinico di Pavia.

Manuela Monti e Carlo Alberto Redi hanno pubblicato, nel 2016, il saggio Storia di una cellula fantastica. Dal libro è stato tratto il docufi­lm L’uovo: una cellula meravigliosa.

L’iniziativa "Seminamenti" prevede incontri, in forma di intervista pubblica con autori rilevanti nel panorama nazionale e internazionale per l’autenticità e la qualità della loro opera. Ogni incontro si articola in due momenti inseriti nell’arco della stessa giornata: uno aperto alla cittadinanza e uno riservato agli studenti degli Istituti secondari di secondo grado della Provincia di Pistoia.