Manifestazione finale progetto “Scuola Bene Comune”

GIU
Manifestazione finale progetto “Scuola Bene Comune”
Presentazione dei risultati dei laboratori didattici
Auditorium Marcello “Cesare” Fabbri, Banca di Vignole e Montagna Pistoiese

Giovedì 9 giugno, alle ore 17.00, presso l’Auditorium Marcello “Cesare” Fabbri della Banca di Vignole e Montagna Pistoiese, in via IV Novembre 108 a Quarrata, saranno presentati i risultati finali dei laboratori didattici realizzati nell’ambito dell’iniziativa “Scuola Bene Comune”.

Il progetto didattico, ideato dall’Associazione di Volontariato Pozzo di Giacobbe Onlus di Quarrata è sostenuto dal contributo della Fondazione Banca di Vignole e Montagna Pistoiese.

L’iniziativa, che nell’anno scolastico 2015/2016 ha coinvolto gli studenti degli Istituti Comprensivi Bonaccorso da Montemagno di Quarrata e Mario Nannini di Vignole, ha visto i ragazzi impegnati in attività sperimentali, volte a promuovere l’educazione cooperativa e la nascita di associazioni cooperative scolastiche. Le attività sono state condotte secondo la metodologia della partecipazione attiva e del confronto.

Durante la manifestazione finale, attraverso la proiezione di video e l’ascolto di testimonianze, saranno quindi presentati i risultati dei laboratori portati avanti dai due Istituti scolastici. In particolare, gli studenti che hanno dato vita all’Associazione Cooperativa Scolastica “tuttInsieme” esporranno la loro esperienza.

Sono previsti anche gli interventi di:
Franco Benesperi - Presidente Fondazione Banca di Vignole e Montagna Pistoiese;
Lia Colzi - Assessore Pubblica Istruzione Comune di Quarrata;
Stella Niccolai - Dirigente Istituto Comprensivo Mario Nannini di Vignole;
Luca Gaggioli - Dirigente Istituto Comprensivo Bonaccorso da Montemagno di Quarrata;
Paola Nanni e Antonella Magelli - Insegnanti;
Daniela Gai – Associazione di Volontariato Pozzo di Giacobbe.

Coordinerà l’incontro:
Silvia Iozzelli – Segreteria Generale Fondazione Banca di Vignole e Montagna Pistoiese.