Progetto didattico "A spasso per il territorio" 2016

MAG
Progetto didattico "A spasso per il territorio" 2016
Cerimonia conclusiva e mostra finale degli elaborati realizzati dagli studenti
Biblioteca San Giorgio, Pistoia

Giovedì 19 maggio, presso l’Auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio di Pistoia, è stata presentata la mostra finale dell’iniziativa “A spasso…per il territorio: l’evoluzione storica, la toponomastica e le colture del comprensorio pistoiese”, progetto che la Fondazione Banca di Vignole e Montagna Pistoiese, in collaborazione con l’Archivio di Stato di Pistoia e l’Associazione “Tagete” - Arte Territorio Archeologia - di Quarrata, ha realizzato, per il settimo anno consecutivo, per le scuole primarie (classi IV e V) e le scuole secondarie di primo grado del territorio pistoiese.

L’attività proposta alle classi coinvolte si è incentrata sullo studio e la ricerca storica del territorio ‘agricolo’ di alcune zone della provincia di Pistoia, con particolare riferimento all’evoluzione dei tipi di coltura, nonché alla toponomastica e alle trasformazioni dell’ambiente.

Lo scopo è stato quello di collegare l’ambiente e il territorio di appartenenza con le tematiche sviluppate all’interno del curricolo scolastico, per favorire negli studenti la conoscenza delle radici storiche, artistiche e ambientali e consentire, così, l’acquisizione di una maggiore consapevolezza del rapporto uomo-ambiente.

Con questa iniziativa, la Fondazione si è proposta di favorire la conoscenza e l’uso consapevole del patrimonio culturale, attraverso la valorizzazione, in chiave didattica, delle risorse storiche, artistiche e naturalistiche del territorio, per promuovere un rapporto sempre più vivace e proficuo fra scuola e territorio.

Attraverso una conoscenza ‘oggettiva’ (sopralluoghi alle zone prese in esame e consultazione diretta di documenti e antiche mappe conservate presso l’Archivio di Stato di Pistoia) gli alunni sono stati guidati all’osservazione, all’analisi e alla scoperta cognitiva del proprio territorio. A questa è seguita la fase operativa per la rielaborazione creativa delle conoscenze acquisite e delle esperienze: attività grafico-pittoriche, analisi di documenti e lettura di testi informativi.

Il progetto ha coinvolto nove classi, per un totale di otto elaborati finali: classi II A, II B e II C della scuola secondaria F. Berni (Istituto comprensivo di Lamporecchio), classi I B e III B della scuola secondaria di Vignole (Istituto comprensivo M. Nannini), classe IV della scuola primaria Le Fornaci (Istituto comprensivo Leonardo da Vinci di Pistoia), classe II A della scuola secondaria R. Fucini e classi I e III della scuola secondaria A. De Gasperi di Cutigliano (Istituto omnicomprensivo di San Marcello Pistoiese).