Donate alla Fondazione due opere di Lando Landini

Donate alla Fondazione due opere di Lando Landini
Quarrata

In seguito alla fortunata mostra “Lando Landini. Una vita per l’arte”, ideata da Paolo Gestri e realizzata a cura di Domenico Asmone, Maurizio Tuci e della Brigata del Leoncino - il figlio dell’apprezzato artista e storico dell’arte pistoiese ha donato due opere del padre alla Fondazione Banca di Vignole e Montagna Pistoiese.

L’esposizione, realizzata per ricordare la figura del pittore scomparso a novant’anni nel 2015, si è avvalsa del patrocinio del Comune di Pistoia, della Provincia di Pistoia e della Regione Toscana ed è stata allestita presso le Sale Affrescate del Palazzo Comunale, da dicembre 2015 a gennaio 2016, con il contributo della Fondazione.

Le due opere donate alla Fondazione – un disegno a carboncino presumibilmente realizzato negli anni Cinquanta, perfetto esempio di studio del chiaroscuro e del segno, e un olio su tela degli anni Duemila, un concentrato di luce e di colore – sono rappresentative dell’arte di Landini e del suo sviluppo nel corso del tempo, oltre che dell’eclettismo che contraddistingueva l’artista pistoiese nella scelta dei soggetti e delle tecniche.

Entrambe le opere entreranno a far parte del patrimonio della Fondazione e, in linea con le finalità dell’ente, che fin dalla sua istituzione sostiene la tutela e la valorizzazione dei beni artistici del territorio, saranno messe a disposizione della cittadinanza per mostre, pubblicazioni, ricerche ed altre iniziative pubbliche di natura culturale.