Campus Il Futuro Presente 2016 "Fantasia e invenzione"

Campus Il Futuro Presente 2016 "Fantasia e invenzione"
Le molte vie dello sviluppo della scienza e dell'innovazione tecnologica
Villa La Magia, Quarrata

"Fantasia e invenzione" è il tema e il titolo dell'edizione 2016 del Campus scientifico "Il Futuro Presente", organizzato e promosso dalla Fondazione Banca di Vignole e Montagna Pistoiese.

Per il decimo anno consecutivo, la Fondazione promuoverà, nel periodo dal 5 al 10 settembre 2016, presso Villa la Magia a Quarrata (PT), un corso residenziale dedicato agli studenti delle classi III, IV e V degli Istituti Secondari Superiori delle province di Pistoia, Prato e il circondario di Empoli-Vinci. Lo scopo del corso è quello di stimolare l’interesse dei giovani per gli studi universitari in ambito scientifico.

Le lezioni saranno un'occasione per discutere su un’ampia gamma di argomenti, perché è nella natura del Campus privilegiare l'incontro fra le discipline e fra le culture. Quindi: matematica, biologia, fisica, cosmologia, informatica, ingegneria e climatologia.

Il Campus si concluderà, infine, nella mattinata di sabato 10 settembre, con una “lectio magistralis“ aperta non solo agli studenti, ma anche ai loro genitori e a tutti i cittadini.

Responsabili del progetto, Bruno Carli, dell'Istituto di Fisica Applicata “Nello Carrara”, CNR Firenze e Ezio Menchi, insegnante, esperto di educazione scientifica.

L'iniziativa è completamente gratuita.