Your system or network configuration does not allow Drupal to access web pages, resulting in reduced functionality. This could be due to your webserver configuration or PHP settings, and should be resolved in order to download information about available updates, fetch aggregator feeds, sign in via OpenID, or use other network-dependent services. Please contact your it administrator to solve this issue!
Descrizione |
In seguito alla fortunata mostra di Arrigo Lora Totino “Voce del verbo vedere” – inaugurata nel mese di ottobre 2015 presso Villa Castello Smilea, nell’ambito dell’iniziativa “Performance Art Festival 2” del Comune di Montale - il Centro Studi Ricerche Espressive, che aveva curato l’allestimento dell’esposizione, ha donato un’opera dell’artista torinese all’ente finanziatore della manifestazione, la Fondazione Banca di Vignole e della Montagna Pistoiese.
Nato a Torino nel 1928, Arrigo Lora Totino è un poeta eclettico. Partito da esperienze pittoriche, si è subito convertito alla centralità della parola, non solo riprendendo e arricchendo la tradizione futurista e occupandosi di sperimentazioni fonetiche e di poesia sonora, nonché di interrelazioni tra poesia, arte e musica elettronica, ma soprattutto interessandosi, fin da subito, di poesia concreta, una particolare forma di comunicazione letteraria verbo-visiva basata sul corpo delle parole, ovvero sul loro supporto materiale, il segno grafico.
L’opera donata alla Fondazione, dal titolo “Anatomia di un percorso” del 2001, è un poema visuale composto da 17 tavole, prodotto dall’artista Arrigo Lora Totino in trenta esemplari numerati e firmati. Il libro d'artista è stato donato alla Fondazione dal Centro Studi Ricerche Espressive in data 9 febbraio 2016.
L’opera entrerà a far parte del patrimonio della Fondazione e, in linea con le finalità istituzionali dell’ente, che fin dalla sua istituzione sostiene la tutela e la valorizzazione dei beni artistici del territorio, sarà messa a disposizione della cittadinanza per mostre, pubblicazioni, ricerche ed altre iniziative pubbliche di natura culturale.
FONDAZIONE
BANCA
ALTA
TOSCANA
C.F. e P.Iva: 01571120474
© 2017 - Fondazione Banca Alta Toscana - C.F. e P.Iva: 01571120474 - Web by: C.Coppi - A.Antonini