A spasso per il territorio 2014

OTT
A spasso per il territorio 2014
L'evoluzione storica, la toponomastica e le colture del comprensorio pistoiese
Pistoia, Quarrata, Montale

E' in corso, per il sesto anno consecutivo (anno scolastico 2014/2015), il laboratorio didattico “A spasso…per il territorio: l’evoluzione storica, la toponomastica e le colture del comprensorio pistoiese”, organizzato dalla Fondazione Banche di Pistoia e Vignole-Montagna Pistoiese in collaborazione con l’Archivio di Stato di Pistoia e con la partecipazione dell’Associazione “Tagete” - Arte Territorio Archeologia - di Quarrata, per le scuole primarie (classi IV e V) e le scuole secondarie di primo grado.

Il tema centrale dell’iniziativa è lo studio e la ricerca storica sul territorio ‘agricolo’ di alcune zone della provincia di Pistoia, con particolare riferimento all’evoluzione dei tipi di coltura, nonché alla toponomastica e alle trasformazioni dell’ambiente.

Con questo progetto, la Fondazione si propone di educare gli studenti alla conoscenza e all’uso consapevole del patrimonio culturale, attraverso la valorizzazione, in chiave didattica, delle risorse storiche, artistiche e naturalistiche del territorio.

La finalità è quella di collegare il luogo di appartenenza degli studenti con tematiche sviluppate all’interno del curricolo scolastico, per favorire la conoscenza delle radici storiche, artistiche e ambientali, favorendo l’acquisizione di una maggiore consapevolezza del rapporto uomo-ambiente e promuovendo, così, un rapporto sempre più vivace e proficuo fra scuola e territorio.

Il progetto è caratterizzato da sette incontri, che si svilupperanno sia in classe, sia all’esterno (nel territorio di riferimento dell’istituto scolastico coinvolto), sia presso la sede dell’Archivio di Stato di Pistoia. Si prevede, in accordo con gli insegnanti, un’esperienza di arte manipolativa o pittorico espressiva.

Attraverso una conoscenza ‘oggettiva’ (sopralluoghi alle zone prese in esame, consultazione diretta di documenti e antiche mappe, ecc.) gli alunni sono guidati all’osservazione, all’analisi e alla scoperta cognitiva del proprio territorio. A questa segue, poi, la fase operativa per la rielaborazione creativa delle conoscenze acquisite e delle esperienze: realizzazioni grafico-pittoriche, plastiche, analisi di documenti e lettura di testi informativi.

Il periodo storico analizzato va dal 1700 ai nostri giorni.

In particolare, il progetto si svilupperà attraverso 7 incontri, della durata di due ore ciascuno, così articolati:

- presentazione del progetto agli studenti, sopralluogo e rilievo fotografico della zona oggetto di studio;

- riordino del materiale raccolto (anche autonomamente dagli studenti attraverso interviste e testimonianze dei loro familiari, ecc.) e introduzione alla ricerca archivistica;

- ricerca storico-archivistica presso l’Archivio di Stato di Pistoia attraverso la consultazione di antichi cabrei, mappe catastali e documenti scritti;

- rielaborazione del materiale raccolto e della ricerca effettuata;

- produzione di manufatti in ceramica.

Il progetto coinvolgerà, per l’anno scolastico 2014/2015, la scuola primaria Croce di Gora di Pistoia, la scuola primaria Collodi di Pistoia, la scuola primaria di Bottegone (Pistoia), la scuola primaria di Catena (Quarrata) e la scuola secondaria di primo grado di Montale.

L’iniziativa si concluderà al termine dell’anno scolastico, con l’allestimento di una mostra, nella quale saranno esposti gli elaborati e i manufatti in ceramica realizzati dagli studenti. Nel corso della manifestazione saranno presentati, inoltre, i risultati dell’indagine storico-archivistica e delle attività svolte.

Le classi aderenti all’iniziativa potranno partecipare a un concorso per il quale il comitato scientifico valuterà e stabilirà una graduatoria di merito per l’assegnazione dei premi.

Con questo progetto, a carattere pluriennale, la Fondazione conferma la particolare attenzione da sempre riservata al mondo dei giovani e, in particolare, al settore dell’istruzione; da tempo, la Fondazione ha, infatti, stretto importanti rapporti di collaborazione con numerosissimi istituti scolastici del proprio territorio di operatività, rivolgendo a questi una sostanziale parte della propria attività istituzionale.