Conferenza conclusiva della Mostra "Pistoia l'anima del luogo"

FEB
Conferenza conclusiva della Mostra "Pistoia l'anima del luogo"
A cento anni dalla "Mostra di Bianco e Nero"
Sale Affrescate Comune di Pistoia

Un altro speciale appuntamento si terrà nelle Sale Affrescate del Palazzo Comunale di Pistoia, nell’ambito della mostra, a cura di Annamaria Iacuzzi, Edoardo Salvi e Siliano Simoncini, “Pistoia. L’anima del luogo. A 100 anni dalla mostra di Bianco e Nero”.

A conclusione della mostra, domenica 2 febbraio, alle ore 16.00, si terrà la conferenza “Sigfrido Bartolini e la xilografia italiana del '900”: la prolusione sarà a cura di Siliano Simoncini, mentre Edoardo Salvi interverrà con una “lettura” sull’opera incisa dell’artista pistoiese. La partecipazione è libera e aperta a tutti.

La mostra, inaugurata sabato 21 dicembre 2013 e realizzata dalla Fondazione Banche di Pistoia e Vignole-Montagna Pistoiese con il patrocinio del Comune di Pistoia, è nata come ulteriore occasione di approfondimento e riflessione, nell’ambito della presentazione del settimo volume della collana di studi storici del Novecento “Spicchi di Storia”, edito a cura dell’Istituto di Storia Locale della Fondazione.

Allo scopo di valorizzare l’arte del Novecento pistoiese, la pubblicazione e la mostra si sono incentrate sugli artisti dei primi cinquanta anni del secolo, che meglio hanno interpretato il loro rapporto con i luoghi di nascita e di formazione, trasformando il fervore culturale o il loro modo di concepire la pittura e la scultura in “mobilità spirituale”.

L’iniziativa vuole, inoltre, stabilire un raccordo con la “Prima Mostra di Bianco e Nero” che nel 1913 fu organizzata dalla Famiglia Artistica pistoiese. L’esposizione, interamente promossa e finanziata dalla Fondazione, presenta una selezione di opere eseguite da vari artisti e provenienti da diverse collezioni private pistoiesi.

La mostra, a ingresso libero, rimarrà aperta al pubblico fino al 2 febbraio 2014, dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.