Presentazione settimo volume "Spicchi di Storia" e inaugurazione mostra “Pistoia. L’anima del luogo. A 100 anni dalla mostra del Bianco e del Nero”

DIC
2013
Sala Maggiore e Sale Affrescate, Palazzo Comunale - Pistoia

Sabato 21 dicembre, alle ore 16.00, presso la Sala Maggiore del Palazzo Comunale di Pistoia, si terrà la cerimonia di presentazione del settimo volume della collana di studi storici del Novecento “Spicchi di Storia” - edito a cura dell’Istituto di Storia Locale della Fondazione Banche di Pistoia e Vignole-Montagna Pistoiese.

A seguire, alle ore 17.00, nelle Sale Affrescate dello stesso Palazzo Comunale, sarà inoltre inaugurata la mostra “Pistoia. L’anima del luogo. A 100 anni dalla mostra del Bianco e del Nero”.

Allo scopo di valorizzare l’arte del Novecento pistoiese, l'Istituto di Storia Locale della Fondazione promuove quest'anno una pubblicazione e una mostra incentrate sugli artisti dei primi cinquanta anni del secolo che meglio hanno interpretato il loro rapporto con i luoghi di nascita, di formazione, trasformando il fervore culturale o il loro modo di concepire la pittura, la scultura in “mobilità spirituale”. L’iniziativa vuole, inoltre,  stabilire un raccordo con la Mostra del Bianco e del Nero che nel 1913 fu organizzata dalla Famiglia artistica. L’esposizione, interamente promossa e finanziata dalla Fondazione, presenterà una selezione di opere eseguite da vari artisti e provenienti da diverse collezioni private pistoiesi; le opere saranno ospitate nelle Sale affrescate del Palazzo comunale. I curatori che, con intelligenza critica e sensibilità, hanno reso possibile l’iniziativa, sono Annamaria Iacuzzi, Edoardo Salvi, Siliano Simoncini, studiosi noti e apprezzati per la competenza e passione con cui da anni si occupano di arte del Novecento a Pistoia (le stesse persone sono autori del libro-catalogo che sarà presentato il giorno di inaugurazione della mostra). L'iniziativa è stata realizzata con il patrocinio del Comune di Pistoia.