Incontri... d'Arte 2013

Incontri... d'Arte 2013
Visite guidate gratuite
Gipsoteca Liceo Artisitico Porta Romana - Firenze

Al via gli “Incontri… d’arte” – visite guidate gratuite promosse dalla Fondazione Banche di Pistoia e Vignole per la Cultura e lo Sport.

La Fondazione Banche di Pistoia e Vignole per la Cultura e lo Sport si fa promotrice, anche per il 2013, dell’iniziativa “Incontri… d’arte”, visite guidate gratuite - e aperte a tutti – ad antichi luoghi di fede, d’arte e di cultura, per favorire la diffusione della conoscenza del patrimonio culturale e artistico del nostro territorio.

“Per il settimo anno consecutivo, la nostra Fondazione propone, ai numerosi e affezionati estimatori, il programma di visite guidate Incontri… d’arte 2013”, evidenzia il presidente della Fondazione Banche di Pistoia e Vignole, Franco Benesperi. “Un progetto ideato con l’intento di favorire e divulgare la conoscenza del patrimonio culturale e artistico del territorio di competenza, privilegiando, quest’anno, le mostre promosse o sostenute dalla Fondazione (Vasco Melani, Fede e grandi potenze, Giuseppe Gavazzi) e luoghi insoliti, non inseriti negli itinerari dei grandi flussi turistici (Popiglio, Rocca di Montemurlo, Vinci, Museo del Tessuto, Gipsoteca di Porta Romana), ma capaci di suggestionare la sfera emotiva dei visitatori, abbinati a una mèta di grande fascino, come la Basilica di Santa Croce, a Firenze, che ogni anno attira migliaia di turisti. Occasioni di incontro – prosegue il presidente Benesperi – per sollecitare le emozioni dei partecipanti, che hanno l’opportunità di entrare in contatto diretto con l’arte moderna e contemporanea e con antichi luoghi di fede e di cultura, grazie alla competenza e alla passione della professoressa Chetti Barni, consigliera della Fondazione e storica dell’arte, che ha curato il programma, e grazie agli enti, alle istituzioni civili e religiose che ci schiudono le porte, con spirito di accoglienza e senso dell’ospitalità”. “E allora, lasciamoci coinvolgere da questi Incontri - conclude il presidente della Fondazione, Franco Benesperi - "facciamo esperienze che, ne siamo sicuri, appagheranno il nostro animo e, nel contempo, rafforzeranno il nostro concetto di bellezza, non intesa come valore in sé, ma piuttosto come un’energia capace di sollevare gli uomini e le donne del nostro tempo dalle tante banalità che infarciscono il vivere quotidiano di ciascuno".

La prima visita, le cui prenotazioni sono già aperte, si svolgerà sabato 2 febbraio 2013, alle ore 10:00, alla mostra “Vasco Melani (1910-1976). Un intellettuale del fare”, allestita presso le Sale Affrescate del Palazzo Comunale di Pistoia.

Questo il calendario delle visite successive:

Prato - domenica  24 febbraio 2013 - Visita alla  mostra  “ Fede e grandi potenze. Arte sacra del XIII-XVII secolo tra Francia, Spagna e Germania” ed alla Chiesa di San Domenico. Ritrovo alle ore 10,00 davanti al Museo di Pittura murale in San Domenico nell’omonima piazza. Prenotazioni da giovedì 24 gennaio 2013.

Monsummano Terme – sabato 16 marzo 2013 - Visita alla mostra di Giuseppe Gavazzi “Le maternità, i fanciulli, la poesia” ed al Museo Nazionale  di Casa Giusti. Ritrovo alle ore 15,30 davanti all’ingresso di Casa Giusti, Via Vincenzo Martini, 18. Prenotazioni da lunedì 18 febbraio 2013.

Firenze – sabato 13 aprile 2013 - Visita alla Basilica di Santa Croce, alla Sagrestia, al Museo dell’Opera e alla Cappella Pazzi. Ritrovo alle ore 10,00 davanti alla Basilica, Piazza di Santa Croce, 16. Prenotazioni da mercoledì 13 marzo 2013.

Prato - sabato 25 maggio 2013 - Visita alla mostra “Vintage.  L’irresistibile fascino del vissuto” ed al Museo del Tessuto. Ritrovo alle ore16,00 ,Via Puccetti, 3. Prenotazioni da mercoledì 24 aprile 2013.

Popiglio - sabato 15 giugno 2013 - Pieve di Santa Maria Assunta e Museo d’Arte Sacra. Ritrovo alle ore 10,00 davanti all’ingresso della Pieve, Piazzetta della Chiesa, 1. Prenotazioni da mercoledì 15 maggio 2013.

Montemurlo - sabato 21 settembre 2013 - Il borgo della Rocca e la Pieve di San Giovanni Battista Decollato. Ritrovo alle ore 9.45 davanti alla Pieve. Prenotazioni da giovedì 22 agosto 2013.

Vinci – domenica 10 novembre 2013 - Il Museo Leonardiano di Vinci e il Castello dei Conti Guidi. Ritrovo alle ore 10,00 davanti alla Palazzina Uzielli (biglietteria), Piazza dei Guidi. Prenotazioni da giovedì 10 ottobre 2013.

Firenze – sabato 16 novembre 2013 - La Gipsoteca del Liceo Artistico Statale di Porta Romana. Ritrovo alle ore 9,45 davanti al Liceo Artistico, Piazzale di Porta Romana, 9. Prenotazioni aperte.

Le visite possono essere prenotate telefonando alla segreteria della Fondazione, al numero 0573/774454, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle 14:30 alle 18:00. Non saranno accettate prenotazioni via e-mail o secondo altra modalità.

Coloro che hanno partecipato a tre visite consecutive, saranno inseriti in lista d’attesa e dovranno dare la precedenza a quanti non hanno mai partecipato ad alcuna visita.

Ci riserviamo di non confermare le iniziative qualora non venga raggiunto un numero sufficiente di partecipanti.