Istituto Tecnico Statale Commerciale F. Pacini, Pistoia

GEN
Istituto Tecnico Statale Commerciale F. Pacini, Pistoia
Interventi Bando 2007

Contributo di € 3.000,00 per la realizzazione della pubblicazione “Adolescenti e nuove tecnologie”. Il volume, realizzato dal Prof. Antonio Frintino, psicologo e psicoterapeuta, dalla Dott.ssa Debora Banci, psicologa, nonché da un’equipe di tre ricercatori, anch’essi psicologi ( Dott.ssa Chiara Batistini, Dott. Giuliano Giuntoli e Dott. Fabrizio Fagni), presenta una ricerca pilota-fra le prime del nostro paese-tesa a realizzare una sorta di mappatura di abitudini dei nostri studenti più giovani, circa l’uso e l’abuso di Internet, cellulari, videogiochi, giochi d’azzardo, ecc. Tale ricerca ha visto coinvolti attivamente gli studenti del biennio dell’Istituto nell’anno scolastico 2006-2007.
Si tratta di una pubblicazione che, certamente, può aiutare le famiglie e gli insegnanti a orientare una strategia educativa verso i nostri giovani adolescenti.
Si compone di quattro capitoli che riguardano: gli aspetti metodologici della ricerca, gli obiettivi, il metodo e le tecniche, l’estensione della ricerca, l’elaborazione dei dati, i risultati, l’uso/abuso di internet, del cellulare, del videogame, del gioco d’azzardo e le correlazioni fra uso/abuso di altre diverse tecnologie. Il volume contiene una breve rassegna critica e aspetti preventivi; il tutto corredato da grafici, tabelle e disegni, che ben esprimono il contenuto dei singoli capitoli.