In mezzo a colti terreni

In mezzo a colti terreni
Spicchi di Storia n.1
Istituto per l'Agricoltura "B. De Franceschi" - Pistoia

“In mezzo a colti terreni…Le trasformazioni della piana pistoiese nei primi decenni del ‘900”, priumo volume della collana di studi storici sul Novecento "spicchi di Storia", edita a cura dell'Istituto di storia Locale della Fondazione, è stato presentato sabato 19 maggio 2007, presso la Biblioteca dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura B. de Franceschi.
Frutto di un importante lavoro di ricerca sulle fonti conservate nelle singole realtà territoriali, la collana “Spicchi di storia”, il cui primo volume è appunto “ In mezzo a colti terreni…”, nasce dalla convinzione che una “memoria consapevole” rappresenti un presupposto irrinunciabile della nostra capacità di conoscere.
Il suddetto volume ( che prende spunto dalla mostra “In mezzo a colti terreni”, realizzata a dicembre nel chiostro di San Domenico e che è stata riproposta per l’occasione ), è stato presentato il 19 maggio 2007 presso la Biblioteca dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura “Barone Carlo De Franceschi”, che, proprio nel 2007, ha festeggiato cento anni dalla fondazione e che ha elaborato, in accordo con l’Istituto di Storia Locale, alcune attività didattiche che hanno visto coinvolti gli stessi relatori Giuseppina Carla Romby, Roberto Agnoletti, Alberto Cipriani, alcune classi e un gruppo di docenti coordinati dalla prof.ssa Giovanna Sgueglia. Hanno partecipato alla presentazione del libro Carlo
Vezzosi preside dell’Istituto, Giuseppina Carla Romby, direttrice della collana di studi storici sul ’900 e Gabriele Corsani, professore ordinario di Storia dell’Urbanistica all’Università degli Studi di Firenze.