San Jacopo-Barone e Messere di Pistoia 2008-2009

MAR
San Jacopo-Barone e Messere di Pistoia 2008-2009
Progetto didattico per le classi del secondo ciclo della scuola primaria
Museo Civico, Palazzo Comunale e Cattedrale - Pistoia

“La storia di S. Jacopo barone e messere di Pistoia”, iniziativa didattica a carattere triennale,  nata dalla collaborazione fra la Fondazione e l’Associazione Seminarte, è stata rivolta, a partire dall'anno scolastico 2007/2008, alle classi del secondo ciclo della scuola primaria.

Si sono svolti circa quindici incontri per ogni anno scolastico, durante i quali gli animatori di Seminarte hanno narrato la storia del Santo per mezzo di uno spettacolo teatrale, itinerante e interattivo con i bambini: una forma di teatro-laboratorio in cui i bambini hanno idealmente ripercorso il tragitto compiuto dai due pellegrini per portare la reliquia del Santo a Pistoia. Il percorso si concludeva con la successiva visita alle opere presenti nel Museo Civico, nel Palazzo Comunale e nella Cattedrale.

Gli alunni sono stati così coinvolti in un vero e proprio viaggio nel tempo insieme agli animatori, che li hanno aiutati a creare un rapporto diretto e personale con le opere d’arte presenti nel percorso.