Campus scientifico 2009 "Il Futuro Presente. Traiettorie della scienza - Origini ed evoluzione"

2009
Campus scientifico per gli studenti del triennio delle scuole superiori
Villa La Magia, Quarrata (PT)

Venerdì 20 marzo presso Villa La Magia a Quarrata si è svolta la presentazione della terza edizione del Campus scientifico “Il Futuro Presente”. Sono intervenuti numerosi rappresentanti degli istituti scolastici del territorio coinvolto (Pistoia, Prato e il circondario di Empoli-Vinci), autorità locali e ragazzi protagonisti delle passate edizioni del Campus.

L’incontro si è aperto con l’intervento del presidente della Fondazione Banche di Pistoia e Vignole per la Cultura e lo Sport, Giorgio Mazzanti, che ha ricordato l’importanza dell’attività della Fondazione da lui presieduta e in particolare l’attenzione da questa posta nei confronti della formazione culturale dei giovani. Il Campus, infatti, è un progetto del tutto originale, poiché permette ai circa quaranta studenti selezionati di vivere un’esperienza residenziale di una settimana, durante la quale essi potranno approfondire, grazie all’intervento di relatori provenienti dal mondo universitario, tematiche scientifiche di vario tipo.

Il prof. Franco Pacini, dell’Osservatorio Astrofisico di Arcetri e scienziato di fama mondiale, è il responsabile sceintifico di questa edizione del campus, mentre Direttore scientifico è Telmo Pievani, professore associato del Dipartimento di Filosofia della Scienza dell’Università di Milano-Bicocca e membro del Consiglio Scientifico del Festival della Scienza di Genova.

Il Campus, il cui argomento centrale è “Traiettorie della Scienza. Origini ed evoluzione”, si è incentrato sulla ricerca contemporanea delle origini, dell’evoluzione e del futuro delle scienze della natura. In particolare, sono stati trattati argomenti di Astronomia, Biologia, Scienza del Linguaggio, Matematica e Scienze delle Terra.

Particolare importanza è stata riservata a due icone della tradizione scientifica, Galileo Galilei e Charles Darwin: il genio toscano iniziava quattro secoli fa ad utilizzare il cannocchiale per fini astronomici, mentre nel 1809 nasceva l’ideatore della teoria dell’Evoluzione. Da segnalare anche la volontà di approfondimento delle nuove frontiere e dei nuovi traguardi della ricerca scientifica.

Il Campus si è tenuto presso Villa La Magia a Quarrata, nel periodo compreso dal 31 agosto al 5 settembre 2009 e si è articolato in tre ore di attività mattutine di carattere scientifico e in varie attività pomeridiane di tipo ricreativo culturale.

La Fondazione ha garantito agli studenti vitto e alloggio per tutta la durata del Campus.

Al termine dell'esperienza del Campus scientifico "Il Futuro Presente", l'Associazione Enrico Bianchi di Pistoia ha inoltre messo a disposizione degli studenti partecipanti due borse di studio di € 500,00 l'una.

Fra tutti coloro che hanno inviato alla Fondazione i loro elaborati, incentrati sulla particolare esperienza vissuta al Campus, sono stati premiati Gabriele Meoni del Liceo Scientifico Salutati di Montecatini Terme ed Erica Monati dell’Istituto Lorenzini di Pescia. Nella sezione "Documenti" sono presenti tutti gli elaborati giunti alla Fondazione.