Campus scientifico 2010 "Il Futuro Presente. L’ipotesi atomica. Storia ed evoluzione del modello atomico della materia, nelle scienze, nella letteratura, nell’arte"

2010
Campus scientifico per gli studenti del triennio delle scuole superiori
Villa La Magia, Quarrata (PT)

Venerdì 5 marzo, presso l’Auditorium Terzani della Biblioteca S. Giorgio di Pistoia, si è tenuta la cerimonia di presentazione della quarta edizione del Campus scientifico “Il Futuro Presente”, riservato agli studenti delle classi III, IV e V delle scuole superiori situate nelle province di Pistoia, Prato e il circondario di Empoli-Vinci.

L’iniziativa, interamente gratuita, in quanto promossa e interamente finanziata dalla Fondazione Banche di Pistoia e Vignole, intende fornire a un gruppo selezionato di studenti l’occasione di vivere per una settimana a contatto con docenti e ricercatori universitari, partecipare attivamente a conversazioni e discussioni su temi scientifici e culturali, vivere il tempo libero per conoscere e utilizzare le opportunità offerte dall’ambiente e dal territorio che li ospita.

La quarta edizione del Campus si terrà presso Villa La Magia a Quarrata, dal 30 agosto al 4 settembre 2010 e si articolerà in tre ore di attività mattutine, di carattere scientifico, e in varie attività pomeridiane di tipo ricreativo e culturale. Argomento centrale sarà “L’ipotesi atomica. Storia ed evoluzione del modello atomico della materia, nelle scienze, nella letteratura, nell’arte”.

Responsabile scientifico della quarta edizione del Campus sarà ancora una volta Franco Pacini, dell’Osservatorio Astrofisico di Arcetri, esperto di fama internazionale di Astronomia e di Astrofisica.

Nel corso dell’evento, che è stato anche un’importante occasione di incontro per tutti gli studenti che hanno partecipato alle precedenti edizioni, sono stati premiati i vincitori delle due borse di studio di € 500,00, messe a disposizione dall’Associazione Enrico Bianchi, in occasione del Campus 2009. I due studenti, premiati per i loro originali elaborati incentrati su questa particolare esperienza di studio e di vita, sono stati Gabriele Meoni del Liceo Scientifico Salutati di Montecatini Terme ed Erica Monati dell’Istituto Lorenzini di Pescia.

Nel corso della manifestazione sono intervenuti Giorgio Mazzanti, presidente della Fondazione Banche di Pistoia e Vignole, Luca Iozzelli, presidente dell’Associazione Enrico Bianchi di Pistoia, il prof. Franco Pacini, dell’Osservatorio Astrofisico di Arcetri, supervisore scientifico del Campus, il prof. Bruno Carli, dell’Istituto di Fisica Applicata “Nello Carrara”, C.N.R. di Firenze ed Ezio Menchi, del Consiglio dei Rappresentanti del Territorio della Fondazione, responsabile del progetto.

Presenti all’evento, oltre a numerosi giovani studenti, il vicesindaco di Pistoia Mario Tuci, l’assessore della Provincia di Pistoia Paolo Magnanensi, presidi e docenti di molti degli istituti scolastici del territorio.

Durante l’incontro sono stati, inoltre, distribuiti i materiali di informazione e di promozione della nuova edizione del Campus.