A spasso per il territorio 2010

GIU
A spasso per il territorio 2010
L'evoluzione storica, la toponomastica e le colture del comprensorio pistoiese
Auditorium Terzani, Biblioteca S. Giorgio, Pistoia

Venerdì 4 giugno, presso l’Auditorium Terzani della Biblioteca S. Giorgio di Pistoia, è stata presentata la mostra finale dell’iniziativa “A spasso…per il territorio: l’evoluzione storica, la toponomastica e le colture del comprensorio pistoiese”, progetto che la Fondazione Banche di Pistoia e Vignole per la Cultura e lo Sport, in collaborazione con l’Archivio di Stato di Pistoia e l’Associazione “Tagete” - Arte Territorio Archeologia - di Quarrata, ha realizzato per le classi IV e V delle scuole primarie del territorio pistoiese, per l’anno scolastico 2009/2010.

Il progetto ha coinvolto sei classi delle scuole primarie di Santonuovo, Piuvica, Ponte alla Pergola, dell’Istituto    Suore Mantellate di Pistoia, di S. Marcello Pistoiese e di Maresca.

Nel corso della manifestazione, è stata presentata la mostra degli elaborati e dei manufatti realizzati dalle scolaresche al termine dell’esperienza, e sono stati, inoltre, illustrati i risultati dell’indagine storico-archivistica e delle attività svolte dagli alunni.