Visita Convento e Museo di San Marco, Firenze

Visita Convento e Museo di San Marco, Firenze
Incontri d'Arte 2012 - Visite guidate gratuite
Firenze

La visita guidata, svoltasi in data 19 febbraio 2012, fa parte del calendario degli Incontri d'Arte 2012.

La Fondazione Banche di Pistoia e Vignole propone, anche per l’anno 2012, una serie di visite guidate gratuite - e aperte a tutti – ad antichi luoghi di fede, d’arte e di cultura, per favorire la diffusione della conoscenza del patrimonio culturale e artistico del nostro territorio.

«Stimolare e accrescere il “bisogno d’arte” come fattore necessario per la crescita interiore di ciascuno. Facilitare la fruizione dell’arte stessa, promuovendo occasioni di incontro capaci di sollecitare la fantasia e la voglia di conoscenza dei partecipanti. Sono questi gli intenti del progetto Incontri d’arte 2012, che la nostra Fondazione propone, ai numerosi estimatori, per il sesto anno consecutivo», evidenzia il presidente della Fondazione Banche di Pistoia e Vignole, Franco Benesperi. «Appuntamenti stimolanti e densi di emozioni, predisposti per entrare in contatto diretto con antichi luoghi di fede, di arte e di cultura, grazie alla competenza e alla passione della professoressa Chetti Barni, storica dell’arte, che ha curato il programma, e grazie agli enti, alle istituzioni e agli ordini religiosi che ci schiudono le porte, con grande spirito di accoglienza e senso dell’ospitalità. E allora, -prosegue il presidente Benesperi- non ci resta che cogliere l’opportunità offerta da questi Incontri, lasciandoci coinvolgere in un’esperienza che, ne siamo sicuri, appagherà, in maniera esauriente, la nostra sete di conoscenza, rafforzando, nel contempo, la convinzione che l’arte non è per pochi ma è per tutti, perché tutti, avvalendoci del proprio bagaglio culturale, siamo in grado di afferrare le emozioni e i molteplici messaggi che un’opera d’arte, una chiesa, un monumento, trasmette a chi vi si pone davanti con la mente sgombra da sterili pregiudizi».

«Con questa iniziativa a prevalente carattere divulgativo, la Fondazione contribuisce a far scoprire un’Italia preziosa che custodisce valori profondi di civiltà, un’Italia da conoscere proprio per poterla meglio salvaguardare», conclude Chetti Barni, ideatrice e curatrice del progetto.

La partecipazione alle visite guidate è gratuita, previa prenotazione telefonica presso la segreteria della Fondazione - tel. 0573.774454 - mattina: ore 9.00/13.00 - pomeriggio: ore 14.30/17.30. Non saranno accettate prenotazioni via e-mail o secondo altra modalità. Le date di inizio prenotazione sono specificate nel dépliant informativo, reperibile sul sito della Fondazione - www.fondazionepistoiaevignole.it - info@fondazionepistoiaevignole.it.

Coloro che hanno partecipato a tre visite consecutive, saranno inseriti in lista d’attesa e dovranno dare la precedenza a quanti non hanno mai partecipato ad alcuna visita.

Ci riserviamo di non confermare le iniziative qualora non venga raggiunto un numero sufficiente di partecipanti.